Home Orientamento Città universitaria Medicina Veterinaria – Università degli Studi di Sassari

Medicina Veterinaria – Università degli Studi di Sassari

Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Sassari
Via Vienna, 2 – 07100 SASSARI
Telefono: +39 079.229.869
e-mail: vetpres@uniss.it

Il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Sassari è l’unico nel suo genere presente in tutta la Sardegna e la sua fondazione, avvenuta come facoltà (poi trasformata in dipartimento con la legge 240/2010), risale al 1928. Da quasi un secolo svolge un ruolo importante nella formazione dei veterinari nella regione, dotata di un ricchissimo patrimonio zootecnico.

Sicuro di superare la prova ammissione? Prova subito il test di ammissione

Il dipartimento è oggi ospitato all’interno di un grande e moderno edificio circondato da ampi spazi verdi ed è articolato in cinque moduli intercomunicanti dove trovano posto, oltre alle aule e ai laboratori, anche stabulari e ricoveri per animali da esperimento e una biblioteca. È ritenuta ormai prossima l’apertura di un Ospedale Veterinario, indispensabile per completare la formazione medico-professionale degli studenti.

I corsi offerti dal Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Sassari sono tre, suddivisi in un percorso di durata triennale, una laurea magistrale biennale e un corso quinquennale a ciclo unico in Medicina e Veterinaria. A corredo delle attività didattiche e pratiche proposte, gli studenti hanno la possibilità di effettuare tirocini formativi presso strutture convenzionate. L’offerta formativa è completata dalla presenza di due scuole di specializzazione e di una scuola di dottorato di ricerca indirizzate ai laureati che vogliano proseguire la propria formazione.

Il dipartimento è molto attivo anche nell’ambito della ricerca e svolge attività scientifiche in diversi settori di interesse, che vanno dalla clinica alla radiologia veterinaria, dall’endocrinologia zootecnica alla farmacologia animale.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Sassari

• Biotecnologie (interdipartimentale)

L’offerta formativa di II livello del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Sassari

• Biotecnologie Sanitarie, Mediche e Veterinarie

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Sassari

• Medicina Veterinaria

Sito web del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Sassari

Sei in grado di rispondere?

Prova il test di ammissione di area scientifica e metti alla prova le tue abilità, oppure vai all'elenco dei test di ammissione gratuiti.

2 Commenti

1. HELP…Buongiorno. cerco aiuto per micetta di 2 mesi con Megacolon. Pare sia un caso raro di cui non si hanno esperienze perlomeno in Sardegna. Cerco aiuto da chi ha già trattato casi simili.

2. salve, vorrei sapere quando saranno di nuovo accessibili i corsi per il patentino di pet therapy con il proprio cane, com’è strutturato, la durata e il costo ovviamente,, insomma tutte le informazioni relative… aspetto una vostra risposta, ringrazio cortesemente saluti stefania.