Medicina Veterinaria - Università degli Studi di Sassari
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
facoltà a numero chiuso

test attitudinale universitario
l’area di studio più adatta a te

test orientamento facoltà
facoltà che fa per te

test di inglese
valuta il tuo livello

Medicina Veterinaria – Università degli Studi di Sassari

da | Mar 2012 | Facoltà | 2 commenti

Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Sassari
Via Vienna, 2 – 07100 SASSARI
Telefono: +39 079.229.869
e-mail: vetpres@uniss.it

Il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Sassari è l’unico nel suo genere presente in tutta la Sardegna e la sua fondazione, avvenuta come facoltà (poi trasformata in dipartimento con la legge 240/2010), risale al 1928. Da quasi un secolo svolge un ruolo importante nella formazione dei veterinari nella regione, dotata di un ricchissimo patrimonio zootecnico.

Il dipartimento è oggi ospitato all’interno di un grande e moderno edificio circondato da ampi spazi verdi ed è articolato in cinque moduli intercomunicanti dove trovano posto, oltre alle aule e ai laboratori, anche stabulari e ricoveri per animali da esperimento e una biblioteca. È ritenuta ormai prossima l’apertura di un Ospedale Veterinario, indispensabile per completare la formazione medico-professionale degli studenti.

I corsi offerti dal Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Sassari sono tre, suddivisi in un percorso di durata triennale, una laurea magistrale biennale e un corso quinquennale a ciclo unico in Medicina e Veterinaria. A corredo delle attività didattiche e pratiche proposte, gli studenti hanno la possibilità di effettuare tirocini formativi presso strutture convenzionate. L’offerta formativa è completata dalla presenza di due scuole di specializzazione e di una scuola di dottorato di ricerca indirizzate ai laureati che vogliano proseguire la propria formazione.

Il dipartimento è molto attivo anche nell’ambito della ricerca e svolge attività scientifiche in diversi settori di interesse, che vanno dalla clinica alla radiologia veterinaria, dall’endocrinologia zootecnica alla farmacologia animale.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Sassari

  • Biotecnologie (interdipartimentale)

L’offerta formativa di II livello del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Sassari

  • Biotecnologie Sanitarie, Mediche e Veterinarie

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Sassari

  • Medicina Veterinaria

Sito web del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Sassari

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
stefania tidili
stefania tidili
10 anni fa

salve, vorrei sapere quando saranno di nuovo accessibili i corsi per il patentino di pet therapy con il proprio cane, com’è strutturato, la durata e il costo ovviamente,, insomma tutte le informazioni relative… aspetto una vostra risposta, ringrazio cortesemente saluti stefania.

Alessandro
Alessandro
9 anni fa

HELP…Buongiorno. cerco aiuto per micetta di 2 mesi con Megacolon. Pare sia un caso raro di cui non si hanno esperienze perlomeno in Sardegna. Cerco aiuto da chi ha già trattato casi simili.