Medicina Veterinaria - Università degli Studi di Padova

Medicina Veterinaria – Università degli Studi di Padova

da | Mar 2012 | Facoltà | 1 commento

Università degli Studi di PadovaUnità Operativa Integrata per la Didattica di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Padova
c/o Complesso Agripolis
Viale dell’Università, 16 – 35020 Legnaro (PD)
Telefono: +39 049.827.25.36
Fax: +39 049.827.25.45
e-mail: medicinaveterinaria@unipd.it

L’Unità Operativa Integrata per la Didattica di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Padova forma laureati pronti ad operare per la tutela della salute degli animali sia come libero-professionisti, che nel servizio sanitario nazionale, nelle forze armate, nell’industria pubblica e privata e negli enti di ricerca. L’offerta formativa comprende anche percorsi rivolti agli ambiti in cui l’uomo viene a contatto con gli animali, con attenzione particolare al settore dell’alimentazione di origine animale.

Gli sbocchi professionali saranno quindi nella gestione e nel controllo delle attività concernenti l’allevamento degli animali da reddito, sportivi e d’affezione. I laureati potranno essere impiegati anche nella produzione e nello sviluppo biotecnologico di farmaci e di altre sostanze bioattive, nello sviluppo di strumenti biotecnologici innovativi per la diagnosi, la prevenzione, la terapia delle malattie umane e veterinarie e per il miglioramento delle produzioni animali e degli alimenti.

Peculiare è il corso in Sicurezza Igienico-Sanitaria degli Alimenti, a forte radicamento territoriale e con una impostazione altamente professionalizzante. L’idea fondante era quella di creare una figura professionale capace di soddisfare la richiesta di competenze del tessuto produttivo agroalimentare del vicentino. La professionalità acquisita consente ai laureati di occuparsi di controllo qualità, procedure HACCP, analisi di laboratorio, approvvigionamento di materie prime e semi-lavorati, etichettatura e certificazione volontaria.

L’offerta formativa di I livello dell’Unità Operativa Integrata per la Didattica di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Padova

• Biotecnologie Sanitarie (interfacoltà)
  • Scienze e Tecnologie Animali
  • Sicurezza Igienico-Sanitaria degli Alimenti

L’offerta formativa di II livello dell’Unità Operativa Integrata per la Didattica di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Padova

• Biotecnologie per l’Alimentazione

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico dell’Unità Operativa Integrata per la Didattica di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Padova

• Medicina Veterinaria

Sito web dell’Unità Operativa Integrata per la Didattica di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Padova

1 Commento
Vecchi
Nuovi Most Voted
Anna Carolina Furlan Duarte
8 anni fa

Cari Signori,

Ho nove anni, mi piacerebbe studiare Medicina Veterinaria quando da grande.

Per favore informare come si fa per ingressare attraverso le borse di studio.

Ho la citadinanza italiana e brasiliana.