Home Orientamento Città universitaria Medicina Veterinaria – Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Medicina Veterinaria – Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Via Federico Delpino, 1 – 80137 NAPOLI
Telefono: +39 081.253.60.22
Fax:  +39 081.253.60.58
e-mail: presidenza.veterinaria@unina.it

La Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” ha radici storiche che risalgono al XVIII secolo. La sua sede principale è ubicata presso l’antico Monastero di Santa Maria degli Angeli alle Croci, mentre una sede distaccata è ospitata nel Complesso dei Padri Salesiani “Don Bosco”.

Sicuro di superare la prova ammissione? Prova subito il test di ammissione

L’offerta formativa della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” è articolata in 3 corsi di laurea: la magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria, il corso triennale in Tecnologie delle Produzioni Animali, in collaborazione con la Facoltà di Agraria, ed il corso magistrale in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali. Per la formazione post laurea sono previsti dei dottorati di ricerca, master di I e II livello, oltre a una vasta gamma di scuole di specializzazione e corsi di perfezionamento. La facoltà ha aderito al progetto di web learning d’ateneo “Federica” ed i suoi corsi sono accessibili a tutti anche on line.

Tra le strutture afferenti alla facoltà si segnala il Museo di Anatomia Veterinaria, ospitato nei locali del Dipartimento di Strutture, Funzioni e Tecnologie Biologiche. Inoltre, sono presenti diversi ambulatori e laboratori attraverso i quali la facoltà svolge la propria attività clinica aperta al pubblico. I servizi offerti riguardano la radiologia veterinaria, l’ostetricia, la chirurgia, la medicina, la diagnostica istologica e citologica, e la terapia intensiva.

Gli studenti di tutti i corsi di laurea sono tenuti a svolgere un periodo di tirocinio formativo prima di conseguire il titolo.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

• Tecnologie delle Produzioni Animali (interfacoltà)

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

• Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

• Medicina Veterinaria

Sito web della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Sei in grado di rispondere?

Prova il test di ammissione di veterinaria e metti alla prova le tue abilità, oppure vai all'elenco dei test di ammissione gratuiti.