Home Orientamento Città universitaria Medicina Veterinaria – Università degli Studi di Milano

Medicina Veterinaria – Università degli Studi di Milano

Università Studi MilanoFacoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano
Via Celoria 10 – 20133 MILANO
Telefono: +39 02.503.180.02
Fax: +39 02.503.180.04
e-mail: PresVeter@unimi.it

Fondata nel 1791 con la denominazione di “Scuola Veterinaria Minore”, la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano ha portato avanti nei secoli la missione di educare gli allievi allo studio e alla cura delle malattie nelle specie animali. La scuola, nel suo genere, è una delle più antiche e prestigiose di tutta la penisola.

Sicuro di superare la prova ammissione? Prova subito il test di ammissione

L’offerta didattica si articola in tre lauree di primo livello, due corsi di laurea magistrale biennali e uno quinquennale a ciclo unico. Inoltre, la facoltà è impegnata anche sul versante della formazione dei laureati e propone numerosi corsi di specializzazione post-laurea e due scuole di dottorato di ricerca.

La Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano comprende quattro dipartimenti dislocati nel capoluogo lombardo in zona Città Studi. Di recente, tuttavia, sono entrati a far parte delle strutture dell’istituzione un Ospedale Veterinario e un Centro Zootecnico Didattico Sperimentale, entrambi con sede a Lodi. In questa città, infatti, si prevede di trasferire interamente nei prossimi anni la sede principale. Grande importanza riveste anche la biblioteca, che conta ben 40.000 volumi di cui molti donati da illustri docenti della facoltà stessa.

Per quanto riguarda la ricerca e il sistema di rapporti internazionali, sono da segnalare in particolare l’impegno in ambito biomedico e le collaborazioni con diverse realtà nazionali e internazionali coinvolte nello stesso settore.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano

• Allevamento e Benessere Animale
  • Biotecnologie Veterinarie
  • Produzioni Animali, Alimenti e Salute

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano

• Scienze Biotecnologiche Veterinarie
  • Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano

• Medicina Veterinaria

Sito web della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano

Sei in grado di rispondere?

Prova il test di ammissione di area scientifica e metti alla prova le tue abilità, oppure vai all'elenco dei test di ammissione gratuiti.

1 commento

1. Scusate il disturbo ma vorrei sapere di più sul corso di laurea in medicina veterinaria. Ho 44 anni,c’è per caso un limite di età ? Vorrei cercare di prenderla come seconda laurea dal momento che la prima è in medicina e chirurgia !
    Grazie in anticipo
    Romina