Home Città universitaria Bologna Medicina Veterinaria – Università degli Studi di Bologna

Medicina Veterinaria – Università degli Studi di Bologna

Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bologna
Via Tolara di Sopra, 50 – 40064  Ozzano dell’Emilia (BO)
Telefono: +39 051.20.97.398 / 003
Fax: +39 051.65.11.157
e-mail: presidenza.vet@unibo.it

Fondata nella prima metà del Settecento, la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bologna è situata all’interno di un moderno campus che comprende tutte le strutture necessarie per la svolgimento delle attività didattiche e di ricerca. Tra di esse vi sono la biblioteca, un ospedale veterinario didattico, un macello didattico, una stalla sperimentale, e un centro di fecondazione artificiale per le diverse specie animali. Direttamente connesse a queste strutture didattiche sono le attività di tirocinio che possono essere svolte sia esternamente, presso aziende o enti convenzionati, sia all’interno dell’ateneo.

Sicuro di superare la prova ammissione? Prova subito il test di ammissione

Per l’alta qualità dei servizi erogati e delle strutture a sua disposizione, la facoltà ha ricevuto per la prima volta in Italia la seconda certificazione dell’European Association of Establishments of Veterinary Education (EAEVE), istituzione della Commissione Europea per il controllo qualitativo della formazione veterinaria. La facoltà propone un’offerta formativa finalizzata alla preparazione di medici veterinari ed operatori sanitari e delle produzioni animali pronti ad operare nel settore pubblico e privato per la tutela della salute e della sicurezza animale ed umana.

La Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bologna completa la propria offerta formativa con l’attivazione di master e la presenza delle scuole di specializzazione in Ispezione degli Alimenti di Origine Animale, in Patologia e Clinica degli Animali d’Affezione e in Sanità Animale, Allevamento e Produzioni Zootecniche.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bologna

• Acquacoltura e Igiene delle Produzioni Ittiche
  • Biotecnologie (Interfacoltà)
  • Produzioni Animali e Controllo della Fauna Selvatica (Interfacoltà)

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bologna

• Biotecnologie Animali
  • Sicurezza e Qualità delle Produzioni Animali (Interfacoltà)

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bologna

• Medicina Veterinaria

Sito web della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bologna

Sei in grado di rispondere?

Prova il test di ammissione di veterinaria e metti alla prova le tue abilità, oppure vai all'elenco dei test di ammissione gratuiti.