Medicina Veterinaria - Università degli Studi di Bari

Medicina Veterinaria – Università degli Studi di Bari

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bari
Strada Provinciale per Casamassima Km 3 – Valenzano (BA)
Telefono: +39 080.467.99.43
e-mail: presidenza@veterinaria.uniba.it

La Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bari sorge nel moderno polo di Valenzano, a pochi chilometri dal capoluogo. La sede è dotata di un ospedale veterinario che contiene ambulatori, sale operatorie e di degenza e stalle per consentire agli iscritti di portare avanti i propri studi nel migliore dei modi. In seno alla facoltà sono attive anche cinque scuole di specializzazione dedicate a quanti vogliano proseguire la propria formazione dopo la laurea.

I corsi attivati presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bari preparano gli studenti all’esercizio della professione veterinaria sia privatamente che presso strutture del Servizio Sanitario Nazionale per la tutela della salute pubblica, ma anche all’attività di controllo della qualità e della sicurezza degli alimenti di origine animale. I laureati potranno anche svolgere funzioni di certificazione dei prodotti animali e lavorare presso laboratori di analisi, aziende zootecniche e centri di ricerca.

Recentemente la facoltà ha firmato un protocollo con il WWF per l’istituzione del Centro Veterinario per le Tartarughe Marine, nel quale si portano avanti attività volte alla cura e alla riabilitazione degli animali che abbiano subito lesioni dovute ai sistemi di pesca e ad altre attività umane. Il centro è dotato di strutture all’avanguardia e rappresenta un’eccellenza nel settore, cosa che lo ha reso un punto di riferimento per analoghe strutture di tutta l’Italia meridionale.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bari

• Scienze Animali e Produzioni Alimentari

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bari

• Igiene e Sicurezza degli Alimenti di Origine Animale