Medicina - Università degli Studi del Piemonte Orientale

Telefono: +39 0321.660.601 / 627 / 646 / 683 / 613
Fax: +39 0321.613.348
e-mail: didattica@med.unipmn.it

La Scuola di Medicina dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale è la struttura che sovraintende all’organizzazione dei corsi di laurea dell’area medica, biotecnologica e sanitaria offerti dai dipartimenti di Medicina Traslazionale e Scienze della Salute. Le strutture della scuola sorgono all’interno del complesso che ospita l’Ospedale Maggiore della Carità di Novara, consentendo una strettissima interrelazione tra la didattica e la pratica sul campo. La vicinanza delle strutture ospedaliere consente, inoltre, di portare avanti un’intensa attività di ricerca clinica in numerosi campi.

Tutti i corsi di laurea proposti dalla scuola sono a numero programmato e prevedono la selezione delle aspiranti matricole attraverso lo svolgimento di test d’ingresso volti ad accertare le loro conoscenze di base e la loro propensione alle discipline caratterizzanti dei vari percorsi di studio. Per alcuni dei corsi di laurea le attività didattiche si svolgono, oltre che nella sede principale, anche nei poli distaccati di Alba, Alessandria, Biella, Fossano e Verbania.

In un’ottica di internazionalizzazione, la Scuola di Medicina dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale dà ai propri iscritti l’opportunità di trascorrere periodi di studio e perfezionamento all’estero, grazie ad una serie di accordi con varie università europee nell’ambito del programma Erasmus. Per i laureati, invece, c’è una ricchissima scelta di scuole di specializzazione (ben diciassette), master universitari di I e II livello, dottorati di ricerca e corsi di perfezionamento.

L’offerta formativa di I livello della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale

• Biotecnologie
  • Fisioterapia
  • Igiene Dentale