Medicina Traslazionale - Università degli Studi del Piemonte Orientale

Medicina Traslazionale – Università degli Studi del Piemonte Orientale

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

Università degli Studi del Piemonte OrientaleDipartimento di Medicina Traslazionale dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale
Via Solaroli, 17 – 28100 NOVARA
Telefono: +39 0321.660.608
Fax: +39 0321.322.21
e-mail: direttore.dmt@med.unipmn.it

Il Dipartimento di Medicina Traslazionale dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale nasce nel gennaio 2012 per effetto della recente riforma universitaria. La sua offerta formativa è basata su una stretta interconnessione tra la ricerca e la clinica e prevede, per gran parte degli insegnamenti, la collaborazione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Maggiore della Carità”, una delle eccellenze in termini assoluti a livello non solo regionale. Per l’accesso ai corsi di laurea del dipartimento è stata prevista l’introduzione del numero programmato.

La missione del dipartimento è quella di fornire gli strumenti per adottare protocolli diagnostici e terapeutici innovativi, che prevedono l’impiego di prodotti biotecnologici. Per realizzarla, vengono erogati insegnamenti che integrano le competenze cliniche con quelle proprie della ricerca di base.

Eccellente è anche l’attenzione rivolta alla formazione post laurea. Sono attive infatti ben diciassette scuole di specializzazione tra cui Chirurgia generale, Pediatria, Psichiatria, Radiologia, oltre a numerosi master di primo e di livello. Tra questi,  di particolare interesse è l’European Masters in Drug and Alcohol Studies, organizzato in collaborazione con altri tre atenei europei: la Middlesex University (Regno Unito), l’Università di Aarhus (Danimarca), e l’Università di Lubiana (Slovenia).

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Medicina Traslazionale dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale

• Professioni Sanitarie

L’offerta formativa di II livello del Dipartimento di Medicina Traslazionale dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale

• Scienze Infermieristiche ed Ostetriche