Medicina e Scienze della Salute - Università degli Studi del Molise

Telefono: +39 0874.404.728
Fax: +39 0874.404.752
e-mail: dipmedicina@unimol.it

Il Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute dell’Università degli Studi del Molise prende il posto delle vecchie facoltà di Medicina e di Scienze Motorie, in ottemperanza alla legge 240/2010. L’offerta formativa prevede quattro corsi di laurea di I livello, tre corsi di II livello (di cui uno in fase di attivazione) e un corso di laurea magistrale a ciclo unico.

I corsi di primo e secondo livello sono mirati alla preparazione di figure professionali che possano operare per la promozione e il mantenimento dello stato di salute e benessere dei cittadini o offrire assistenza qualificata ai malati. L’ultimo arrivato tra i corsi magistrali è quello in Scienze Motorie Sportive per l’Insegnamento nella Scuola Secondaria di I grado, in attesa di approvazione da parte del MIUR, pensato per la formazione del personale docente. L’unico corso a ciclo unico, quello in Medicina e Chirurgia, offre invece gli strumenti teorico-pratici per poter intraprendere la professione medica.

Tutte le lezioni dei corsi del Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute dell’Università degli Studi del Molise si svolgono nelle aule situate presso l’ospedale Cardarelli di Campobasso, ad eccezione di quelle dei corsi di I e II livello dell’area di scienze motorie, che sono tenute all’interno del corpo universitario di via De Sanctis.

Variegati i campi di specializzazione medica offerti dal Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute dell’Università degli Studi del Molise. Dottorati di ricerca, con borse di studio per almeno la metà dei posti messi a concorso, completano l’offerta formativa.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute dell’Università degli Studi del Molise

• Dietistica
  • Infermieristica
  • Scienze Motorie e Sportive
  • Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro

L’offerta formativa di II livello del Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute dell’Università degli Studi del Molise

• Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione
  • Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate
  • Scienze Motorie e Sportive per l’Insegnamento nella Scuola Secondaria di I grado (in attivazione)

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico del Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute dell’Università degli Studi del Molise

• Medicina e Chirurgia

Sito web del Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute dell’Università degli Studi del Molise

1 Commento
Vecchi
Nuovi Most Voted
Rossella
8 anni fa

Per diventare un cardiologo?