Mediazione Linguistica e Culturale - Università degli Studi di Milano

Mediazione Linguistica e Culturale – Università degli Studi di Milano

da | Gen 2013 | Facoltà | 1 commento

Piazza Indro Montanelli, 4 – 20099 Sesto San Giovanni (MI)
e-mail: mediazionelinguistica@unimi.it

La Facoltà di Mediazione Linguistica e Culturale dell’Università degli Studi di Milano nasce a seguito della riforma Gelmini, che ha modificato l’organizzazione interna delle università italiane. In questo caso, proprio per effetto della legge n. 240 del 2010, sono qui confluiti due corsi di laurea rispettivamente triennale e magistrale che in precedenza erano attivati presso la Facoltà di Lettere.

L’accesso ai corsi di laurea prevede un test di selezione volto a verificare le conoscenze di ogni singolo studente prima dell’ingresso nell’ambito universitario.  Il numero chiuso è reso necessario in quanto gli insegnamenti linguistici impartiti presso la Facoltà di Mediazione Linguistica e Culturale dell’Università degli Studi di Milano fanno ricorso a tipologie di strumenti e apparecchiature limitate, ed è prevista anche la frequentazione di appositi laboratori.

Le attività didattiche svolte presso la Facoltà di Mediazione Linguistica e Culturale dell’Università degli Studi di Milano coprono diversi settori, ma, come emerge dalla denominazione, l’aspetto privilegiato è la mediazione linguistica. Il corso triennale si articola in tre diversi curricula – Attività Internazionali e Multiculturali, Attività Linguistiche Interculturali e Lingua e Cultura Italiana per Mediatori linguistici stranieri – che consentono a ciascuno studente di specializzarsi nell’ambito che ritiene più vicino alle proprie attitudini e aspirazioni.

Gli insegnamenti e le esperienze formative proposte mirano a fornire allo studente conoscenze e competenze interdisciplinari. Lo sbocco professionale è eterogeneo, in quanto alle abilità specificamente inerenti alla mediazione linguistico-culturale, si affiancano anche conoscenze economiche, giuridiche, sociologiche e culturali che possono essere spese in ambito internazionale o presso enti privati.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Mediazione Linguistica e Culturale dell’Università degli Studi di Milano

• Mediazione Linguistica e Culturale (interfacoltà)

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Mediazione Linguistica e Culturale dell’Università degli Studi di Milano

• Lingue e Culture per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale