L'Università di Catania passa alla media ponderata

Catania, gli studenti contestano la “nuova” media

da | Mar 2011 | News | 3 commenti

Da aritmetica a ponderata. A sentire questi termini sembra quasi che si stia parlando di una esame in materia economica. E invece sono le parole chiave di un sistema che cambierà profondamente le aspettative degli studenti. La questione sta tutta nella nuova modalità di calcolo della media dei voti agli esami, che da aritmetica, come è sempre stata, potrebbe passare appunto a ponderata.

Ciò significa che un trenta in un esame che conta meno crediti “vale” meno di un trenta in un esame più “massiccio”, sia per stabilire la media, sia nel calcolo del voto di laurea. È evidente che la media ponderata è un criterio più selettivo per gli studenti che, a parità di voti nei singoli esami, arrivano alla laurea con un voto più basso.

La questione, già molto discussa nelle università in passato, è emersa in particolare nell’ateneo catanese, dove il nuovo sistema è stato comunicato ai 12 presidi di facoltà dal dirigente dell’area didattica Giuseppe Caruso con una nota che spiega: “L’uso della media ponderata nella certificazione ufficiale è stato generalizzato a tutti gli studenti dell’ateneo al fine di unificare i criteri che sottendono ad alcuni procedimenti (detrazione per merito, attribuzione delle borse Erasmus…). Si fa presente, altresì, che ciò non pregiudica in alcun modo la possibilità da parte della facoltà di adottare qualunque altro criterio come base di partenza per la determinazione del voto di laurea”.

Insomma, ogni facoltà può scegliere il metodo che predilige, basta che si rispetti la par condicio per tutti. Perciò la tanto temuta media ponderata non è obbligatoria. Ma finora già sette facoltà dell’Università di Catania si sono convertite alla media ponderata e un’altra, Scienze della formazione, lo farà nel corso del mese di marzo. Si resta col vecchio calcolo a Economia, Farmacia, Giurisprudenza e Medicina.

Gli studenti controbattono che non è corretto proporre una modifica così radicale senza preavviso, perlomeno per gli iscritti già in corso, e suggeriscono ai presidi di adottare il nuovo sistema solamente con i nuovi immatricolati. I presidi rassicurano spiegando che nelle ultime sessioni di questo anno accademico non verrà utilizzato ancora il nuovo sistema. Eppure il sentore è che in futuro la media ponderata potrebbe diventare una regola unica per i voti in tutte le facoltà.

Vecchi
Nuovi Most Voted
13 anni fa

Con tutto il rispetto per gli studenti catanesi, l’uso della media ponderata al posto della media aritmetica per calcolare (se ho ben inteso) il voto di partenza prima dell’esame di laurea è largamente usato in tutta Italia da quando, con il 3+2, è stato introdotto il sistema dei crediti, e succede che si sostengano esami con crediti differenti.

Non capisco come possano stupirsi. E’ ovvio che un esame da 3 crediti deve “valere meno” di un esame da 12.

Non concordo nemmeno sul fatto che la media ponderata sia un criterio più selettivo, come scritto nel pezzo. Forse si voleva dire “punitivo”, ma dipende: premia infatti chi prende voti alti negli esami che “pesano” di più, che cioè portano in dote più crediti.

Manuele
13 anni fa

Ma la media ponderata è il metodo di calcolo usato nella maggior parte degli atenei(anzi non pensavo ci fossero atenei che usassero criteri diversi), sinceramente è il metodo più giusto, sarebbe troppo facile allora, non credete? Ci sono materie da 15 crediti che hanno un programma adatto ai 15 crediti e uno studente per compensare potrebbe darsene una da 3 crediti con voto superiore! Rendendo totalmente inutile l’attribuzione dei crediti, tanto vale allora fare solo materie da 3 crediti, no?

EndriuS
13 anni fa

Non è mai stato scritto che in un intero ateneo si utilizza la media aritmetica, ma solo in poche facoltà.

Relativamente aggli studenti di Giurisprudenza in Catania non contestano l’applicazione a spese proprie della media ponderata, ma l’applicazione con effetto retroattivo e senza preavviso.

Avete idea di quanto possa cambiare il modo di impostare il cammino universitario sulla base di questa banale ma radicale regola? Ci sono persone che hanno ripetuto esami, rifiutato voti in relazione alla media aritmetica.