Home News Ricerca universitaria Maturità, per matematica le soluzioni le dà Bocconi

Maturità, per matematica le soluzioni le dà Bocconi

prova matematica maturità 2010

In queste ore sono in 500 mila gli studenti delle superiori alle prese con la prima prova di maturità, il tema di italiano. Tra loro ci sono futuri ingegneri, medici, giornalisti, economisti. La maggior parte di loro nelle prossime settimane si iscriverà all’Università.

Ma è domani che il gioco si fa duro, con le seconde prove, quelle specifiche per il corso di studi. Tra queste, vero cruccio resta la matematica, seconda prova per gli studenti dei licei scientifici. Anche quest’anno, però, l’Università Bocconi ha deciso di alleviare di un minimo le pene dei maturandi, dando le soluzioni del compito, non prima, si intende, ma lo stesso pomeriggio della prova.

Mentre migliaia di studenti dei licei scientifici saranno impegnati tra formule e teoremi nella mattinata di domani, infatti, gli esperti del Centro Pristem Eleusi d’ateneo saranno tutti presi a trovare le soluzioni dei quesiti in tempo reale.

Niente ipotesi azzardate e ansie sull’esito della prova più temuta dagli studenti, insomma. Appena tornati a casa questi potranno verificare immediatamente le soluzioni sul sito web del Centro Bocconi, il primo italiano dedicato alla divulgazione della matematica.