Home Orientamento Città universitaria Matematica – Università di Pisa

Matematica – Università di Pisa

Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa
Largo Bruno Pontecorvo, 5 – 56127 PISA
Telefono: +39 050.22.13.223
Fax: +39 050.22.13.224
e-mail: info@dm.unipi.it

Il Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa ha alle spalle una lunga e prestigiosa tradizione che risale alla scuola matematica pisana, la prima nel suo genere in tutto il Paese. Oggi, a seguito dell’adozione del nuovo statuto di ateneo con cui sono state abolite le vecchie facoltà in ottemperanza alla legge n. 240 del 2010, il dipartimento è divenuto una struttura autonoma e si occupa del coordinamento della didattica e delle attività di ricerca inerenti alla disciplina della quale porta il nome.

Sicuro di superare la prova ammissione? Prova subito il test di ammissione

L’offerta formativa del Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa si articola in due soli corsi, uno di primo e uno di secondo livello. A entrambi i percorsi di studio si può accedere liberamente, anche se per quello triennale è previsto un test d’ingresso non selettivo finalizzato all’accertamento del livello di partenza e all’assegnazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi (OFA) agli studenti. Il corso di primo livello, inoltre, si articola in due diversi curricula: quello Computazionale, dedicato all’approfondimento dell’uso della matematica nell’ambito dell’informatica, e quello Fondamentale, che si concentra sulla matematica pura e sulla sua applicazione nelle altre scienze.

Presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa, lo studente è assistito in tutto il suo percorso formativo che si conclude con la laurea. Una volta conseguito il titolo è possibile proseguire gli studi tentando di accedere ai corsi di tirocinio formativo attivo (TFA) abilitanti all’insegnamento o ai corsi di dottorato di ricerca proposti. Il dipartimento è molto attento anche alla dimensione internazionale e, tramite l’adesione a diversi progetti (in particolare l’Erasmus), garantisce ai propri iscritti la possibilità di studiare per un periodo di durata variabile presso atenei esteri convenzionati.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa

  • Matematica

L’offerta formativa di II livello del Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa

  • Matematica

Sito web del Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa

Sei in grado di rispondere?

Prova il test di ammissione di area scientifica e metti alla prova le tue abilità, oppure vai all'elenco dei test di ammissione gratuiti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento qui
Inserisci il tuo nome qui