Matematica, Informatica ed Economia - Università degli Studi della Basilicata

Via dell’Ateneo Lucano, 10 – 85100 POTENZA
Telefono: +39 0971.205.918 / 318 / 919
Fax: +39 0971.205.416 / 321
e-mail: segreteriadidatticaeconomia@unibas.it; informatica@unibas.it; federica.greco@unibas.it

Il Dipartimento di Matematica, Informatica ed Economia dell’Università degli Studi della Basilicata prende il posto delle facoltà di Economia e di Scienze MM. FF. NN., in ottemperanza alla legge 240/2010. La denominazione del dipartimento rende immediatamente evidente il fatto che l’offerta sia incentrata prevalentemente negli ambiti per i quali è richiesto l’uso delle discipline quantitative.

Ai tradizionali corsi di laurea di I e II livello in Matematica si affiancano infatti quelli in Economia Aziendale (con accesso a numero programmato) e Scienze e Tecnologie Informatiche. Quest’ultimo è “interstrutturale” con la Scuola di Ingegneria dell’ateneo e prevede anche lezioni a distanza, fruibili attraverso una piattaforma telematica. Inoltre, tra i corsi di II livello del Dipartimento di Matematica, Informatica ed Economia dell’Università degli Studi della Basilicata è in attesa di approvazione da parte del MIUR quello in Matematica e Scienze per la Scuola, specificamente progettato per la formazione dei futuri insegnanti delle scuole secondarie di I grado e propedeutico all’accesso al Tirocinio Formativo Attivo (TFA) per la classe A059.

Le proposte del Dipartimento di Matematica, Informatica ed Economia dell’Università degli Studi della Basilicata si completano con l’offerta di tirocini e stage per studenti e neolaureati, volti a facilitarne l’inserimento nel mondo del lavoro. Per quanti preferiscano proseguire il proprio percorso accademico la formazione post laurea è assicurata, invece, attraverso dottorati di ricerca e master.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Matematica, Informatica ed Economia dell’Università degli Studi della Basilicata

• Economia Aziendale
  • Matematica
  • Scienze e Tecnologie Informatiche (interstrutturale)