Master. Un percorso post laurea - Universita.it

Master. Un percorso post laurea

da | Giu 2022 | Non solo laurea | 0 commenti

Dopo la Laurea ci sono una serie di strade da intraprendere, di recente abbiamo visto la differenza tra Master, Corsi di Perfezionamento e di Specializzazione. Ora ci soffermiamo maggiormente sui Master rispondendo alle domande che molti studenti si fanno.

Cosa sono i master?

I master sono percorsi di formazione post laurea e attestano particolari conoscenze o competenze in un determinato campo di studio o in un’attività professionale.

I master di primo e secondo livello fanno parte della formazione universitaria e hanno la finalità di approfondimenti tematici autonomamente offerti dagli Atenei. Esclusivamente nel caso di presenza di apposita normativa, specie nel settore sanitario, sono attivati in base a criteri generali definiti dal Miur d’intesa con il Ministero della Salute.

Quanto dura un Master?

La durata di un Master universitario è di almeno un anno e prevede l’attribuzione di almeno 60 crediti formativi universitari.

Per quanto riguarda l’accesso è bene precisare che:

• per i master di primo livello è possibile accedere dopo aver conseguito una laurea o, in alternativa, un titolo di studio equiparato e riconosciuto legalmente;
  • i master di secondo livello, al contrario, sono riservati a coloro che sono in possesso di un titolo di laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico.

Come avviene l’iscrizione ad un master?

Per iscriversi ai Master è necessario essere in possesso dei titoli di accesso indicati nei bandi di ammissione e superare le prove di selezione eventualmente previste.
L’iscrizione a un master è incompatibile con l’iscrizione ad altri corsi di studio: chi è già iscritto a un corso di laurea può chiedere la sospensione dell’iscrizione alla Segreteria di Facoltà.

Quanto costa un Master?

Andiamo sul tasto dolente. I master hanno un costo piuttosto alto, in base alla tipologia e alla Scuola che lo istituisce il prezzo varia dai 1000 ai 12.000 euro. C’è comunque la possibilità di ottenere sussidi e borse di studio a copertura parziale del costo per diversi Master. Il tutto è esplicitato nel Bando di partecipazione del Master.

C’è un Master per ogni corso di Laurea?

Si, essendo una continuazione del percorso accademico per ogni Corso di Laurea è possibile specializzarsi con un Master. Essendo i Master dei corsi specifici su determinate materio spesso lo studente sarà indeciso sul master da intraprendere. L’offerta formativa accademica italiana è molto vasta, quindi lo studente può scegliere se intraprendere un Master presso un’ Università Statale, Privata, o Telematica.