Home News Ricerca universitaria Lo SDES LAB di Palermo progetta l’energia del futuro

Lo SDES LAB di Palermo progetta l’energia del futuro

Per la gioia degli ambientalisti e dei fautori dell’energia pullita, continua a crescere l’interesse e l’attenzione dei Centri di ricerca universitaria degli atenei italiani per lo sviluppo e la messa a punto di soluzioni che utilizzino l’idrogeno come fonte di energia.

Dopo la presentazione di IDRA08, il motore a idrogeno del Politecnico di Torino, presso la conferenza internazionale Ever 2009 di Monaco di Baviera, sono appena stati presentati i risultati delle ricerche condotte dallo Sdes Lab dell’Università di Palermo, focalizzate sull’idrogeno come carburante per auto ecologiche e veicoli elettrici per disabili.

Diretto dal Prof. Rosario Miceli, lo Sdes Lab è il laboratorio per lo sviluppo sostenibile e il risparmio energetico del Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e delle Telecomunicazioni dell’Università di Palermo, e rappresenta un vero e proprio punto di riferimento in Europa per le ricerche sulle energie rinnovabili e la loro gestione, nonché l’unica realtà italiana a possedere una cella a idrogeno di sei kilowatt, pari alla potenza utilizzata abitualmente da due appartamenti.

Da diversi anni, i ricercatori dello Sdes Lab si occupano di dell’utilizzo dell’idrogeno nell’ambito dei trasporti e nel campo della generazione di energia, simulando azionamenti elettrici per le automobili e abitazioni attraverso la trasformazione dell’energia solare in idrogeno per mezzo di pannelli fotovoltaici.

In seguito alla presentazione delle ultime ricerche presso l’Ever 2009 di Monaco, i due colossi internazionali nel campo delle telecomunicazioni e dell’elettricità, Telefonica ed EDF, hanno commissionato allo Sdes Lab uno studio per la realizzazione di abitazioni che di auto-producano energia termica ed elettrica, cedendo quella in eccesso ad altre case non solo dello stesso quartiere, ma anche della medesima città e dell’intero Paese.

30% di Sconto su Viaggi e Soggiorni EF

EF da oltre 50 anni è l'organizzazione leader nel settore dell’educazione all'estero con i suoi programmi linguistici: vacanze studio, corsi di lingue all'estero e scambi culturali.

Solo tramite Universita.it puoi riceve uno sconto del 30% su tutti i corsi e le vacanze studio EF in giro per il mondo.

Clicca sul pulsante qui sotto per scoprire come funziona:

OTTIENI IL 30% DI SCONTO