Lettere e Filosofia - Università degli Studi di Udine

Lettere e Filosofia – Università degli Studi di Udine

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

Università UdineArea di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Udine
Vicolo Florio, 2/B – 33100 UDINE
Telefono: +39 043.255.66.19
Fax: +39 043.255.66.49
e-mail: segreteria.dium@uniud.it

L’Area di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Udine raggruppa i corsi offerti dal dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale. Le proposte sono varie e aprono un ampio ventaglio di sbocchi professionali: conservazione dei beni culturali; digitalizzazione, restauro, produzione e post-produzione degli audiovisivi; industria culturale; giornalismo ed editoria; promozione e divulgazione culturale; marketing; risorse umane; relazioni esterne; amministrazione. I laureati potranno avere ruoli da archivisti, bibliotecari, conservatori, archeologi e storici dell’arte, lavorare presso enti e aziende pubbliche e private operanti nel turismo, oppure potranno intraprendere la carriera accademica e l’insegnamento nella scuola.

Peculiarità dell’Area di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Udine sono alcuni percorsi di studio interateneo. Tra le lauree di primo livello, quella in Discipline dell’Audiovisivo, dei Media e dello Spettacolo (DAMS) è offerta in collaborazione con l’Università di Trieste. Sempre in partnership con l’altro ateneo friulano sono i corsi di secondo livello in Italianistica; Scienze dell’Antichità: Archeologia, Storia, Letterature; Filosofia; Studi Storici dal Medioevo all’Età Contemporanea. Inoltre, il corso di laurea magistrale in Scienze del Patrimonio Audiovisivo e dei Nuovi Media prevede due percorsi, uno nazionale e uno internazionale.

L’offerta formativa di I livello dell’Area di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Udine

• Beni Culturali
  • Discipline dell’Audiovisivo, dei Media e dello Spettacolo (DAMS)
  • Lettere