Home Laurea Beni culturali-Beni archeologici Lettere e Filosofia – Università degli Studi di Trieste

Lettere e Filosofia – Università degli Studi di Trieste

Università TriesteFacoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trieste
Androna Campo Marzio, 10 – 34123 TRIESTE
Telefono: +39 040.558.43.22
Fax: +39 040.31.18.10
e-mail: pres.lettere@amm.units.itserra@units.it

Istituita nel 1943, nel corso degli anni la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trieste ha visto aumentare gradualmente i propri iscritti e i propri indirizzi di studio, risultando oggi una realtà istituzionale molto diversa rispetto a quella piccola e precaria degli inizi. Oltre a una maggiore articolazione e specializzazione didattica, da anni la facoltà si avvale anche di alcuni dipartimenti per la ricerca. A disposizione dei suoi studenti si trovano anche alcune biblioteche e un laboratorio informatico.

Sicuro di superare la prova ammissione? Prova subito il test di ammissione

Attualmente la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trieste offre tre corsi di laurea di durata triennale, tra cui quello interclasse in Discipline Storiche e Filosofiche, e sei di II livello, tra cui quelli interateneo con l’Università degli Studi di Udine in Italianistica e Scienze dell’Antichità: Archeologia, Storia, Letterature, quest’ultimo pure corso interclasse. In entrambi i corsi interateneo il primo anno di didattica si svolge a Udine, mentre il secondo a Trieste. Tutti i corsi di laurea offerti sono ad accesso libero.

La Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trieste offre attività di stage e tirocinio, oltre a borse Erasmus. Inoltre, agli studenti è data la possibilità di accedere ad alcuni dottorati di ricerca e alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trieste

• Discipline Letterarie, Archeologiche e Storico-Artistiche
  • Discipline Storiche e Filosofiche (interclasse)
  • Lingue e Letterature Straniere

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trieste

• Discipline del Pensiero e della Società
  • Italianistica (interateneo)
  • Lingue e Letterature Straniere
  • Scienze dell’Antichità: Archeologia, Storia, Letterature (interateneo)
  • Storia dell’Arte
  • Studi Storici dal Medioevo all’Età Contemporanea

Sito web della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trieste

Sei in grado di rispondere?

Prova il test di ammissione di architettura e metti alla prova le tue abilità, oppure vai all'elenco dei test di ammissione gratuiti.

1 commento

1. Buongiorno.
    Studio storia della filosofia solo per passione personale. Ho già una laurea in economia e commercio e il mio obiettivo prioritario non è quello di prendere una seconda laurea in Filosofia. Questa seconda laurea potrebbe essere solo accidentale, come se il corso di studi mi ci portasse quasi automaticamente, e purchè non comprendesse materie che mi allontanano troppo dai miei interessi filosofici.
    A me interessa frequentare un ambiente di cultura dove possa assistere a delle lezioni e possa migliorare ed approfondire le mie conoscenze, semplicemente per soddisfare una passione ed un piacere personale.
    Avete qualche consiglio da darmi?
    A quale indirizzo di studi potrei iscrivermi?
    Grazie.
    Con i migliori saluti.