Lettere e Filosofia - Università degli Studi di Torino

Telefono: +39 011.670.32.31
Fax: +39 011.670.34.95
e-mail: presidenza.lettere@unito.it

La Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino si rivolge a quanti vogliano approfondire le proprie conoscenze negli ambiti filologico-letterario, storico, filosofico, antropologico-culturale e della comunicazione. L’offerta didattica si articola in 18 corsi di laurea tra triennali e magistrali, con quasi 500 insegnamenti attivati, e affianca ai più classici corsi di laurea dedicati allo studio delle lettere classiche e moderne, percorsi incentrati sulla comunicazione di massa o interculturale e sulla tutela del patrimonio storico-artistico.

La Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino offre inoltre, tra i diversi corsi interfacoltà, una laurea magistrale in Sociologia, condotta in sinergia con le facoltà di Economia, Scienze della Formazione e Scienze Politiche dell’ateneo.

Vasta è anche l’offerta formativa post laurea, che pone l’attenzione su temi di assoluta attualità quali la bioetica e lo sviluppo sostenibile. Le proposte vanno dai dottorati di ricerca a master di I e II livello, tra i quali si segnala in particolare quello in “Scienze e Cultura della Montagna” organizzato in collaborazione con la Facoltà di Agraria.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino

• Beni Culturali – Archeologia, Storia dell’Arte, Archivistica e Biblioteconomia
  • Comunicazione Interculturale
  • Culture e Letterature del Mondo Moderno
  • Filosofia
  • Lettere
  • Management dell’Informazione e della Comunicazione Aziendale (Interfacoltà)
  • Scienze della Comunicazione
  • Scienze delle Attività Motorie e Sportive (Interfacoltà)
  • Storia

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino

• Antropologia Culturale ed Etnologia
  • Archeologia e storia antica
  • Comunicazione e Culture dei Media
  • Culture Moderne Comparate
  • Filologia, Letterature e Storia dell’Antichità
  • Filosofia
  • Letteratura, Filologia e Linguistica Italiana
  • Produzione e Organizzazione della Comunicazione e della Conoscenza
  • Scienze dell’Educazione Motoria e delle Attività Adattate (Interfacoltà)
  • Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport (Interfacoltà)
  • Scienze Linguistiche
  • Scienze Storiche e Documentarie
  • Sociologia (interfacoltà)
  • Storia dell’arte
L’offerta formativa magistrale a ciclo unico della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino:
  • Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (Interfacoltà)

Sito web della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino

Vecchi
Nuovi Most Voted
Silvia Rollone
8 anni fa

Dove posso avere informazioni più specifiche sui corsi, esami, etc per conseguire la laurea in storia dell’arte a torino?
Grazie,
Silvia Rollone

PS sono in possesso di un diploma di laurea in filosofia e scienze umane ottenuto nel 1975

Maria Grazia Celso