Home Laurea Beni culturali-Beni archeologici Lettere e Filosofia – Università degli Studi di Palermo

Lettere e Filosofia – Università degli Studi di Palermo

Università degli Studi di PalermoFacoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo
Viale delle Scienze, Edificio 12 – 90128 PALERMO
Telefono: +39 091.238.995.22 / 07
Fax: +39 091.421.494
e-mail:presidenza.lettere@unipa.it

La Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo risale al 1860 e conta il più alto numero di studenti di tutto l’ateneo palermitano. Offre un ventaglio piuttosto ricco di corsi di laurea, molti dei quali a numero programmato. Oltre ai percorsi didattici tradizionali, viene dato spazio anche all’antropologia, alla storia delle arti, alla musica, allo spettacolo, all’informatica, alla comunicazione interculturale, al servizio sociale, ai beni culturali e alle scienze storiche. La facoltà ha anche un corso di laurea interclasse in Lingue e Letterature Moderne e Mediazioni Linguistiche e Italiano come Lingua Seconda, e tre corsi interfacoltà, due con Scienze della Formazione e Scienze Politiche, e uno con Giurisprudenza.

Sicuro di superare la prova ammissione? Prova subito il test di ammissione

Anche l’offerta formativa post laurea della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo è vasta: vengono proposti dottorati di ricerca e master di I e II livello. Questi ultimi si concentrano su una vasta gamma di aspetti, dalla gestione dei libri e delle biblioteche, ai beni culturali etnoantropologici, dallo studio informatico delle lingue, all’italiano e alla cultura araba.

Oltre alla sede centrale di viale delle Scienze, la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo ha dei poli distaccati a Cefalù, Agrigento, Trapani e presso il Palazzo Cutò di Bagheria (PA). La facoltà è un punto di riferimento culturale per il territorio ed è spesso sede di seminari, giornate di studio, convegni e dibattiti.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo

• Beni culturali (Agrigento)
  • Filosofia
  • Lettere
  • Lingue e Letterature Moderne e Mediazione Linguistica e Italiano come Lingua Seconda
  • Servizio Sociale (interfacoltà)
  • Storia (interfacoltà)

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo

• Archeologia (Agrigento)
  • Filologia Moderna e Italianistica
  • Lingue e Letterature Moderne dell’Occidente e dell’Oriente
  • Lingue Moderne e Traduzioni per le Relazioni Internazionali
  • Musicologia
  • Scienze dell’Antichità
  • Scienze Filosofiche
  • Studi Storici, Antropologici e Geografici (interfacoltà)
  • Storia dell’Arte

Sito web della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo

Sei in grado di rispondere?

Prova il test di ammissione di architettura e metti alla prova le tue abilità, oppure vai all'elenco dei test di ammissione gratuiti.

2 Commenti

1. Universita.it è un quotidiano online e non ha legami con l’ateneo palermitano. Per ricevere le informazioni che desidera, dovrebbe rivolgersi alla fonte.

2. il sottoscirtto ballaro’ matteo massimo richiede maggiori informazioni per l’immissione al dottoarto di ricerca in filosofia politica, sociogtia, filosofia morale , antropologi,