Lettere e Filosofia - Università degli Studi di Milano

Lettere e Filosofia – Università degli Studi di Milano

da | Mar 2012 | Facoltà | 1 commento

Università Studi MilanoFacoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono 7 – 20122 MILANO
Telefono: +39 02.5031.6501
Fax: +39 02.503.12700
e-mail: sifa.lettere@unimi.it

Con ben venti tra corsi di I e II livello e tre percorsi sia triennali che magistrali interfacoltà, la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano si caratterizza per la varietà e l’eterogeneità delle discipline insegnate, grazie anche alle recenti riforme sul piano legislativo che hanno imposto alcune modifiche alla sua struttura.

Con un’offerta formativa che spazia dai più classici studi in lettere, storia e filosofia all’insegnamento delle lingue straniere e delle tecniche di comunicazione, la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano si pone in un percorso cognitivo volto a cogliere l’essenza della modernità senza dimenticare il prezioso apporto della tradizione. L’accesso ai corsi di laurea triennale della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano è subordinato in alcuni casi al superamento di un colloquio per conoscere la carriera scolastica dei candidati e coloro che abbiano conseguito il diploma di maturità con una votazione inferiore ai 70/100 sono tenuti al superamento di una prova di verifica dei requisiti di accesso.

Vi è anche la possibilità di frequentare corsi post-laurea scegliendo tra i master proposti e due scuole di dottorato, di cui una in lingua inglese. Gli iscritti alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano possono inoltre usufruire di borse LLP/Erasmus per trascorrere un anno di studi presso università estere, oltre a diverse opportunità di tirocini curriculari per studenti e laureati.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano

• Filosofia
  • Lettere
  • Lingue e Letterature Straniere
  • Mediazione Linguistica e Culturale (interfacoltà)
  • Scienze dei Beni Culturali
  • Scienze Umane dell’Ambiente, del Territorio e del Paesaggio (interateneo)
  • Scienze Umanistiche per la Comunicazione
  • Storia

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano

• Archeologia
  • Archivistica e Biblioteconomia
  • Cultura e Storia del Sistema Editoriale
  • Filologia, Letterature e Storia dell’Antichità
  • Lettere Moderne
  • Lingue, Culture e Comunicazione Internazionale e Lingue e Culture per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale (interfacoltà)
  • Lingue e Letterature Europee ed Extraeuropee
  • Musicologia
  • Scienze Cognitive e Processi Decisionali (interfacoltà)
  • Scienze dello Spettacolo
  • Scienze Filosofiche
  • Scienze Storiche
  • Storia e Critica dell’Arte
  • Teoria e Metodi per la Comunicazione
  • Valorizzazione Culturale del Territorio e del Paesaggio

Sito web della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano

1 Commento
Vecchi
Nuovi Most Voted
Roxana Cirjea
9 anni fa

Io soni Rossana, sono straniera e voglio sapere qualcosa delle Università Italiane. Non parlo benissimo italiano però spero che chi legge può capire. Questo anno io finisco il liceo di lingue, ho studiato rumeno,tedesco,francese,latino,italiano e inglese. Io so più parlare italiano invece di scrivere. Voglio andare a università di lingue per esempio se ce tedesco/italiano o tedesco/franceze/ inglese. Non ne ho tanta possibilità per spendere milioni di euro però io voglio andare avanti a una università statale. Se si può io aspetto messaggio con qualche informazioni così vedrò se penso più avanti di venire la. Grazie!