Lettere e Filosofia - Università degli Studi di Genova

Via Balbi, 2 – 16126 GENOVA
Telefono/Fax: +39 010.209.97.07
e-mail: pres@lettere.unige.it

La Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Genova persegue una doppia finalità: quella di impartire ai propri studenti una formazione completa nel campo degli studi classici essendo, al tempo stesso, attenta ai cambiamenti in atto nella società moderna. Per questa ragione, i corsi di laurea della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Genova partono da obiettivi di base comuni ma poi, a seconda del percorso prescelto, seguono itinerari diversi.

Se, quindi, i corsi di laurea in Storia, Filosofia e Lettere offrono le conoscenze tipiche degli studi dell’area umanistica, altri corsi di laurea si discostano, più o meno nettamente, dai percorsi tradizionali. È il caso di quelli riguardanti il settore dell’arte e dello spettacolo e di quelli dedicati ai Beni Culturali, nei quali è fortissima la commistione tra la varie discipline e la contaminazione tra saperi afferenti a settori diversi quali quelli economico, giuridico, psicologico e della comunicazione.

Nell’offerta didattica della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Genova è dato grande risalto all’approfondimento di legami tra passato e presente, grazie a corsi di laurea che fanno della valorizzazione del patrimonio storico-culturale l’obiettivo principale. Sono presenti, infine, anche corsi di laurea interateneo incentrarti sulla tutela e valorizzazione del territorio e del paesaggio.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Genova

• Conservazione dei Beni Culturali
  • Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo – D.A.M.S.
  • Filosofia
  • Lettere
  • Scienze Umane dell’Ambiente, del Territorio e del Paesaggio (interateneo)
  • Storia