Lettere e Filosofia - Università degli Studi di Bari

Telefono: +39 080.571.43.61 / 42.65
Fax: +39 080.571.46.42
e-mail: preside@lettere.uniba.it

Fondata alla fine degli anni Quaranta, la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bari propone un’offerta formativa ampia. Attraverso i propri corsi intende preparare soggetti con un’approfondita conoscenza negli ambiti letterario, linguistico, storico, storico-artistico, geografico e filosofico, tanto dal punto di vista teorico quanto da quello metodologico e in grado di avere un’elevata capacità critica. Lo sbocco naturale per i laureati è quello di operare nell’ambito della ricerca, dell’acquisizione e della trasmissione dei saperi umanistici relativi all’età antica, medievale, moderna e contemporanea.

Negli anni la facoltà ha dato grande impulso a varie attività tra le quali si segnalano in particolare le iniziative di scavo archeologico che hanno coinvolto e coinvolgono studenti, docenti e ricercatori in vari siti quali Montedoro, Bagnara, Polignano e Canosa.

La Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bari incoraggia lo scambio culturale con realtà al di fuori dei confini nazionali ed ha stipulato convenzioni con le università di Münster, Saarbrücken e Aix en Provence per consentire agli studenti di svolgere parte della propria formazione all’estero nell’ambito del programma Socrates-Erasmus.

La facoltà ha sedi distaccate a Brindisi e Taranto.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bari

• Lettere
  • Scienze dei Beni Culturali
  • Scienze dei Beni Culturali per il Turismo (Taranto)