Laurea in legge italo francese per studenti Università Bologna

Bologna: laurea in legge italo francese, convezione con Paris X

da | Giu 2009 | News | 2 commenti

nanterre

Una nuova laurea in Giurisprudenza valida in Italia e in Francia. È il frutto della convenzione siglata tra l’Alma Mater di Bologna e l’Università di Paris X Nanterre lo scorso 15 maggio dal rettore uscente dell’Ateneo felsineo, Pier Ugo Calzolari.

Viene così istituito un doppio diploma quinquennale in Giurisprudenza, che prevede per gli studenti il soggiorno per un anno e un semestre nell’Università partner di quella di provenienza, senza alcun onere aggiuntivo sulle tasse universitarie.

Il corso di laurea si articola in un primo triennio, che permette di acquisire allo stesso tempo la Licence en Droit francese e il titolo di Operatore giuridico italo-francese in Italia. A questo primo diploma segue un biennio di specializzazione, che permette il conseguimento del Master en Droit in Francia e della Laurea magistrale in Giurisprudenza in Italia.

Il piano di studi è unitario tra i due Atenei e i corsi vengono svolti dai professori delle due Università, salvo alcuni corsi impartiti da professori francesi in Italia e italiani in Francia, sostenuti dal finanziamento dell’Università italo-francese (Ufi).

Il doppio diploma si realizza dunque senza costi aggiuntivi per l’Ateneo. Al termine degli studi, i laureati con la doppia laurea potranno accedere a tutti gli sbocchi professionali offerti dalla laurea in Giurisprudenza nei due paesi. La convenzione, illustrata dal prorettore alle Relazioni internazionali, Roberto Grandi, dal preside della Facoltà di Giurisprudenza di Bologna, Stefano Canestrari, e dal presidente della commissione Rapporti internazionali della Facoltà, Gilberto Antonelli, sarà operativa già dal prossimo anno accademico 2009-2010.

Vecchi
Nuovi Most Voted
Francesca
14 anni fa

Mi interessa molto tale offerta formativa e vorrei ricevere ulteriori informazioni.
-Tale corso di laurea è a numero chiuso?
-Quanti studenti sono ammessi?
-Quali sono le modalità di selezione?
In attesa di una vostra risposta vi porgo i miei cordiali saluti

sybil
12 anni fa

Mi interessa molto questa offerta formativa, pertanto vorrei ricevere ulteriori informazioni.
-Questo corso di laurea è a numero chiuso?
-Quanti studenti sono ammessi?
-Quali sono le modalità di selezione?
– Possono accedervi anche studenti che già frequentano la facoltà di giurisprudenza in città diversa da Bologna? Se sì, gli esami già sostenuti verranno riconosciuti?
In attesa di una vostra risposta vi porgo i miei cordiali saluti.