Home News Diritto allo studio Laziodisu: eletti i quattro rappresentanti degli studenti nel consiglio di Amministrazione

elezioni laziodisu
Marco Cossu, Saverio Cortese, Gianpaolo Sbaraglia e Mauro Mafrici. Sono questi i quattro nomi dei nuovi rappresentanti degli studenti eletti la scorsa settimana nel consiglio di Amministrazione di Laziodisu, ente regionale per il diritto agli studi universitari.

Quest’anno è stata la prima volta che le elezioni si sono tenute secondo il nuovo sistema elettorale stabilito disciplina in materia, secondo cui l’elettorato attivo spetta ai rappresentanti degli studenti che sono già inseriti nei Senati Accademici delle Università e delle altre Istituzioni di Alta formazione. Ogni voto è ponderato sul numero degli studenti iscritti in ciascun ateneo.

Entusiasta per la grande partecipazione studentesca è stata Silvia Costa, assessore all’Istruzione e Diritto allo Studio della Regione Lazio.

Alla votazione, infatti, hanno partecipato il 76,59% degli studenti con diritto di voto, rappresentativi del 98,43% della popolazione universitaria laziale. Le liste in corsa erano 6, per un totale di 12 candidati.

“L’elevato numero di candidati, la consistente partecipazione al voto da parte degli studenti, nonché la competizione tra le liste – ha sottolineato Costa in una nota – hanno confermato la validità del sistema elettorale adottato, che ha consentito di esprimere una rappresentanza degli studenti trasparente, ponderata e tale da garantire una rappresentanza dell’intera comunità studentesca regionale”.