Home News Mondo del lavoro Lavoro, la laurea vale meno del diploma?

Lavoro, la laurea vale meno del diploma?

Per trovare lavoro il famoso pezzo di carta non basta, la laurea vale meno del diploma superiore. È quanto emerge dal “Piano di azione per l’occupabilità dei giovani Italia 2020” presentato ieri a Roma dal ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini e dal ministro del Lavoro Maurizio Sacconi.

I due ministri hanno spiegato, infatti, che in Italia ci sono più disoccupati tra i laureati che tra chi si è fermato al diploma di scuola superiore.

Detto in percentuali, per i giovani tra i 25 e i 34 anni, il tasso di disoccupazione risulta pari all’11,2 per cento per i laureati, mentre scende all’8 per cento per i diplomati. I più penalizzati sono ancora i ragazzi che hanno solo la licenza media, per i quali il tasso di disoccupazione è di gran lunga superiore, e pari cioè al 23,7 per cento.

Tra gli obiettivi del Piano presentato dai due ministri, anche quello di ripensare il ruolo della formazione  universitaria, dei tirocini formativi – quindi degli stage – e dei dottorati di ricerca.

Quello che è stato messo in luce, ancora una volta è lo scollamento tra percorsi di istruzione superiore e figure richieste dal mercato. L’obiettivo dei ministri è quello di rilanciare l’istruzione tecnico-professionale e i contratti di apprendistato, e ridurre e semplificare l’offerta formativa delle università, aprendo la ricerca al sistema produttivo.