Home News Mondo del lavoro Lavoro, la laurea vale meno del diploma?

Lavoro, la laurea vale meno del diploma?

0

Per trovare lavoro il famoso pezzo di carta non basta, la laurea vale meno del diploma superiore. È quanto emerge dal “Piano di azione per l’occupabilità dei giovani Italia 2020” presentato ieri a Roma dal ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini e dal ministro del Lavoro Maurizio Sacconi.

I due ministri hanno spiegato, infatti, che in Italia ci sono più disoccupati tra i laureati che tra chi si è fermato al diploma di scuola superiore.

Detto in percentuali, per i giovani tra i 25 e i 34 anni, il tasso di disoccupazione risulta pari all’11,2 per cento per i laureati, mentre scende all’8 per cento per i diplomati. I più penalizzati sono ancora i ragazzi che hanno solo la licenza media, per i quali il tasso di disoccupazione è di gran lunga superiore, e pari cioè al 23,7 per cento.

Tra gli obiettivi del Piano presentato dai due ministri, anche quello di ripensare il ruolo della formazione  universitaria, dei tirocini formativi – quindi degli stage – e dei dottorati di ricerca.

Quello che è stato messo in luce, ancora una volta è lo scollamento tra percorsi di istruzione superiore e figure richieste dal mercato. L’obiettivo dei ministri è quello di rilanciare l’istruzione tecnico-professionale e i contratti di apprendistato, e ridurre e semplificare l’offerta formativa delle università, aprendo la ricerca al sistema produttivo.

Ti interessa fare carriera e trovare subito lavoro?

I metodi tradizionali sono ormai superati e devi sempre stare al passo del mercato per ottenere il lavoro che meriti.

Cosa ti serve per fare una carriera da urlo e trovare subito lavoro? Luca te lo racconta in questo breve webinar.

Queste sono solo 3 strategie innovative di cui si discuterà:

  • Strategia #1 - Come identificare il percorso giusto e non sprecare tempo
  • Strategia #2 - Come fregare l´ATS e indicizzare il tuo profilo per attrarre le aziende
  • Strategia #3 - Come usare il networking per trovare lavoro e sviluppare la tua carriera

Prenota il tuo posto al FREE WEBINAR LIVE prima che finiscano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento qui
Inserisci il tuo nome qui