La BSMT, prima Scuola di Musical Theatre in Italia - Universita.it

La BSMT, prima Scuola di Musical Theatre in Italia

da | Mar 2024 | Non solo laurea | 0 commenti

La BSMT è stata la prima Scuola di Musical Theatre in Italia a Bologna, fondata nel 1993 dalla performer Canadese Shawna Farrell. La scuola nasce con lo scopo di preparare artisti nel canto, nella recitazione e nella danza secondo il modello anglosassone di “Triple Threat Performer”.

In pochissimo temp la BSMT diventa un capisaldo del  Musical Theater, e risponde a un’esigenza del mercato italiano che prepara artisti nello stile anglosassone.

Le tre dimensioni dell’attore nello stile anglosassone si riferiscono al fatto che ogni attore deve essere in grado di cantare, danzare e recitare.

La BSMT è sempre alla ricerca di nuovi obiettivi e negli ultimi anni ha ottenuto diverse soddisfazioni:

• A partire dall’A.A. 2019/20, ha avviato il Corso triennale che prevede il rilascio del Diploma Accademico di I Livello in Recitazione, riconosciuto dal MIUR con DM 30 luglio 2020;
  • Organizza Corsi di Formazione Professionale finanziati dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia-Romagna;
  • Organizza a corsi per tutte le fasce di età, volti alla formazione dell’attore – cantante – ballerino in ogni suo aspetto, in ordine al canto, voice training, danza, recitazione, dizione, storia, e altri coerenti con i precedenti;
  • Organizza, produce e distribuisce spettacoli, stage, seminari e manifestazioni artistiche di vario genere, in collaborazione con Enti ed Imprese dell’ambito di riferimento;
  • Svolge attività di formazione del pubblico e promozione anche attraverso la stampa e i mass e social media;
  • Favorisce gemellaggi e collaborazioni con Istituzioni di pari livello sia nazionali che internazionali, volti all’attivazione di scambi culturali e didattici
  • Attraverso l’attività di orientamento in uscita, si propone di stimolare i contatti degli studenti corsi con produttori, agenzie, registi, ecc., per favorire il loro ingresso nel mondo del lavoro.

I corsi del BSMT

Diploma Accademico di Primo Livello in recitazione – DADPL02

Il Diploma Accademico di Primo Livello in recitazione è finalizzato alla costruzione e allo sviluppo della personalità artistica di ciascun allievo, attraverso la conoscenza e la fusione dei tre principali linguaggi dello spettacolo, la recitazione, il canto e la danza. La durata è triennale il piano di studi si articola nelle principali discipline performative: recitazione, canto, danza, delle discipline di formazione di base (training fisico e vocale, improvvisazione, dizione) e delle materie teorico-culturali (solfeggio, storia del teatro, trucco teatrale).

Il percorso formativo viene arricchito ogni anno da Laboratori e Workshop volti ad approfondire aspetti specifici, affidati a docenti di alto profilo internazionale, provenienti dal mondo dello spettacolo dal vivo e altamente specializzati nella loro disciplina.

Qui per vedere il piano di studio dellìultima offerta formativa del corso in Recitazione.

Pre-professional Training

Il corso Pre-professional Training è un corso di formazione pre-Accademico, costruito per dare agli allievi strumenti e tecniche basiche delle Performing Arts.
Oltre alle materie di base del musical (canto, danza e recitazione) ci sono lezioni di tecnica vocale, solfeggio e teoria musicale, accompagnate da lezioni individuali di canto e recitazione. Il corso dura 29 settimane inizia ad Ottobre e termina a Maggio.