Indice
Sono 35 le Università Italiane che aderiscono a IUPALS – Italian Universities for Palestinian Students, un’iniziativa ideata dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e realizzata in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e il Consolato Generale d’Italia a Gerusalemme.
Questo importente progetto prevede 97 borse di studio, dell’importo di circa 12.000 euro annui ciascuna, per studenti e studentesse palestinesi residenti nei Territori Palestinesi, interessati a frequentare un intero ciclo di studi universitari in Italia.
Le borse di studio verrano arogate agli studenti Palestinesi che frequenteranno in Italia dei corsi triennali o magistrali. La borsa di studio per i vincitori, prevedono:
- esonero dalle tasse universitarie,
- alloggio,
- pasti
- assicurazione sanitaria.
Iupas e l’impegno sociale
IUPALS è inserita nel quadro degli impegni presi dal sistema universitario italiano a seguito dell’assemblea della CRUI del maggio 2024. In quell’occasione, rettrici e rettori ribadirono l’urgenza di raggiungere una pace stabile in Medio Oriente e sottolinearono il ruolo cruciale delle università nel promuovere l’apertura, il dialogo, l’approfondimento e la ricerca di soluzioni per una convivenza pacifica.
L’obiettivo principale di IUPALS è duplice:
- facilitare la formazione terziaria degli studenti palestinesi, offrendo loro un’opportunità di studio in un ambiente accademico internazionale;
- rafforzare la cooperazione tra le università italiane e le istituzioni educative palestinesi, promuovendo processi di internazionalizzazione e integrazione culturale.
Per info si consiglia di leggere attentamente il bando dei 35 Atenei interessati!

