Interpretariato e Traduzione - Università LUSPIO

Telefono: +39 06.510.777.275
Fax: +39 06.510.777.290
e-mail: presidenza.fit@luspio.it

Istituita nel 1997, la Facoltà di Interpretariato e Traduzione dell’Università LUSPIO è l’unica del Centro-Sud dedicata esclusivamente alla formazione di mediatori linguistici, interpreti di conferenza e traduttori. È membro della Conférence Internationale Permanente d’Instituts Universitaires de Traducteurs et Interprètes (CIUTI), prestigiosa associazione internazionale che riunisce le migliori scuole universitarie per traduttori e interpreti del mondo.

Dal 2009, inoltre, il corso di laurea in Interpretariato e Traduzione della Facoltà di Interpretariato e Traduzione dell’Università LUSPIO è stato incluso nella rete Master Europeo di Traduzione (EMT). Il progetto è stato sviluppato dalla Direzione Generale Traduzione della Commissione europea (DGT) per la definizione di un modello di curriculum formativo per traduttori che rispondesse alle esigenze dei Servizi Linguistici dell’Unione Europea.

Gli insegnamenti impartiti sono altamente professionalizzanti e il livello occupazionale dei laureati della facoltà è tra i più alti d’Italia: ben l’ottanta per cento dei laureati di II livello risulta, infatti, occupato ad un anno dal conseguimento del titolo. Gli sbocchi lavorativi comprendono lo svolgimento di attività professionali nell’ambito di organizzazioni internazionali, imprese multinazionali, agenzie di traduzione e interpretariato, tour operator e nell’editoria.

La facoltà offre buone opportunità anche nell’ambito della formazione post laurea, con master di approfondimento dedicati in particolare alla traduzione specializzata.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Interpretariato e Traduzione dell’Università LUSPIO

• Lingue per l’Interpretariato e la Traduzione

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Interpretariato e Traduzione dell’Università LUSPIO

• Interpretariato e Traduzione