Innovaction lab progetti startup università Sud Italia

In tour nel Sud Italia alla ricerca di startup e idee innovative

da | Nov 2011 | News | 0 commenti

Il primo seminario si è già svolto a Bari nei giorni scorsi tra l’entusiasmo dei partecipanti, perlopiù giovani studenti e laureati. Si è trattato della prima tappa che InnovAction Lab, programma gratuito destinato ad aspiranti imprenditori, studenti, ricercatori e neolaureati, ha organizzato per fare un vero e proprio scouting di talenti nelle città del Sud Italia.

L'”Innovation tour” mira infatti a diffondere presso gli studenti delle università del Sud, e presso tutti gli aspiranti startupper, le varie opportunità proposte dalla rete di business angels e investitori italiani, e il supporto che può essere fornito per la realizzazione concreta della propria idea di business.

L’iniziativa, che prevede altre tappe ad ora pianificate fino a fine novembre, si allinea con lo spirito del Lab, che ha coinvolto negli ultimi due anni studenti e neolaureati in varie città d’Italia in eventi formativi con personaggi di spicco nel mondo delle startup a livello nazionale e internazionale, con l’obiettivo finale di presentare un progetto di squadra a una platea di investitori.

Il prossimo appuntamento sarà a Potenza lunedì 7 novembre dalle 14,30 alle 18,30 presso la sede della Camera di Commercio, in via dell’Edilizia. Il workshop ha il duplice scopo sia di presentare InnovAction Lab sia di effettuare un’analisi dei progetti locali. La prima parte prevede il seminario “Cosa cerca un investitore privato e come presentarlo con efficacia”, mentre la seconda parte è dedicata a startup o spinoff che presentano il proprio “pitch”, l’idea progettuale, seguiti dalla sessione di feedback per ciascuna presentazione.

Evento analogo quello del prossimo 10 novembre a Palermo, promosso da Ethyca, che organizza iniziative rivolte a tutti per sostenere l’autonomia economica. Anche in questo caso i partecipanti potranno presentare la propria idea a Innovaction Lab che selezionerà e seguirà le idee migliori.