Ingegneria - Università degli Studi di Trento

Ingegneria – Università degli Studi di Trento

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

Università degli Studi di TrentoFacoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Trento
Via Mesiano, 77 – 38123 TRENTO
Telefono: +39 046.128.19.19 – 78
Fax: +39 046.128.19.99
e-mail: presidenza@ing.unitn.it

La Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Trento coniuga qualità della formazione e della ricerca, rispondendo alle problematiche emergenti nella società attraverso lo sviluppo di settori innovativi (materiali, ambiente e territorio e, più recentemente, telecomunicazioni, meccatronica e industrie alimentari) e la caratterizzazione specifica delle iniziative intraprese nelle aree più tradizionali (ingegneria civile ed edile-architettura). L’offerta formativa copre le tre aree dell’ingegneria: civile-ambientale, industriale e dell’informazione.

I laureati della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Trento saranno pronti ad operare nell’edilizia, nella gestione delle risorse ambientali, nella produzione di materiali, nella progettazione dei prodotti industriali a base meccanica, nelle telecomunicazioni, con competenze specifiche sugli strumenti informatici e telematici a servizio dei sistemi d’impresa. Peculiare è il corso di I livello in Ingegneria delle Industrie Alimentari, a carattere professionalizzante e comprensivo di un percorso formativo specifico che consente il conseguimento della laurea in Viticoltura ed Enologia, attivato in consorzio la Facoltà di Agraria di Udine e la Fondazione E. Mach.

La facoltà offre un’ampia gamma di opportunità di studio all’estero e pone particolare impegno nello sviluppo di rapporti con imprese, società di progettazione e pubbliche amministrazioni, per consentire agli studenti di lavorare su tematiche di frontiera, con un costante aggancio alla realtà produttiva nazionale e internazionale. Tale impostazione mira a costruire figure professionali in grado di sostenere la sfida dell’innovazione, dotate di solida competenza e chiara identità e radicate nel tessuto imprenditoriale e territoriale.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Trento

• Ingegneria Civile
  • Ingegneria delle Industrie Alimentari
  • Ingegneria dell’Informazione e Organizzazione d’Impresa