Ingegneria - Università degli Studi di Reggio Calabria

Ingegneria – Università degli Studi di Reggio Calabria

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

Università degli Studi "Mediterranea" Di Reggio CalabriaFacoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Reggio Calabria
Via Graziella – Feo di Vito – 89124 REGGIO CALABRIA
Telefono: +39 0965.875.212 / 440
Fax: +39 0965.875.220
e-mail: presidenza.scienze@unirc.it

La Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Reggio Calabria è stata istituita nel 1983 e ha sede presso un’accogliente struttura della Cittadella Universitaria di Feo di Vito. Oggi rappresenta un importante punto di riferimento di tutto il territorio calabrese, grazie all’alta qualità dei suoi studi e servizi.

Attualmente la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Reggio Calabria ha attivi due corsi di durata triennale e 4 di II livello. A questi si aggiungono tutta una serie di corsi di dottorato, fondamentali per la ricerca sperimentale. Essi, inoltre, offrono agli studenti la possibilità  di svolgere un’esperienza di studio all’estero, così da arricchire maggiormente il proprio bagaglio culturale e professionale.

L’offerta didattica della facoltà mira a formare professionalità varie, che vanno dalla figura tradizionale dell’ingegnere ad altre che operano in ambiti più attuali, quali le telecomunicazioni e la tecnologia elettronica o la tutela dell’ambiente e del territorio. A tal proposito, grande attenzione viene prestata ad alcune esigenze proprie del territorio calabrese, come ad esempio la prevenzione del rischio sismico e di quello idrogeologico.

La Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Reggio Calabria si avvale di numerosi laboratori di ricerca, fra cui quello unico al mondo di Ingegneria Marittima, che svolge la propria attività di sperimentazione direttamente in mare. Inoltre, coltiva una fitta rete di rapporti con alcune aziende industriali di rilevanza nazionale.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Reggio Calabria

• Ingegneria Civile – Ambientale
  • Ingegneria dell’Informazione

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Reggio Calabria