Ingegneria - Università degli Studi di Pavia

Ingegneria – Università degli Studi di Pavia

da | Mar 2012 | Facoltà | 1 commento

Università degli Studi di PaviaFacoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Pavia
Via A. Ferrata 1 – 27100 PAVIA
Telefono: +39 0382.985.500
Fax: +39 0382.985.922
e-mail: presing@unipv.it

La Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Pavia nasce nel 1967 e attualmente opera nelle due sedi di Pavia e Mantova. Considerata una delle migliori scuole di ingegneria in Italia, la facoltà si caratterizza per l’efficacia della didattica e per l’elevata qualificazione scientifica dei suoi docenti.

I percorsi formativi proposti dalla facoltà offrono una solida formazione di base nei vari settori dell’ingegneria, dall’elettronica all’informatica passando per lo studio degli impianti industriali e delle costruzioni edili. Ciascun corso di laurea prevede lo svolgimento di un periodo di tirocinio che consente agli studenti di fare una prima esperienza del mondo del lavoro.

Dai corsi di laurea triennali ai corsi magistrali fino alla formazione post laurea garantita dalla presenza di dottorati di ricerca e master, la facoltà dà grande attenzione all’integrazione tra la didattica e la ricerca scientifica. Quest’ultima si giova anche degli ottimi rapporti con il territorio che consentono un contatto costante con la realtà produttiva.

La vita universitaria all’interno della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Pavia è facilitata dalla presenza di aree verdi e di una estesa rete wireless, inoltre, sono presenti anche una mensa e un centro sportivo polifunzionale a disposizione degli studenti. Infine, la facoltà ha attivato un servizio di “copisteria virtuale” tramite il quale è possibile per studenti e docenti condividere on line appunti, dispense e altro materiale didattico utile.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Pavia

• Bioingegneria (interfacoltà)
  • Comunicazione, Innovazione e Multimedialità (interfacoltà)
  • Ingegneria Civile e Ambientale