Ingegneria - Università degli Studi di Padova

Ingegneria – Università degli Studi di Padova

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

Università degli Studi di PadovaUnità Operativa Integrata per la Didattica di Ingegneria dell’Università degli Studi di Padova
Lungargine del Piovego, 1 – 35131 PADOVA
Telefono: +39 049.827.64.57 /64.59/69.73
Fax: +39 049.827.64.60
e-mail: ingegneria@unipd.it

L’Unità Operativa Integrata per la Didattica di Ingegneria dell’Università degli Studi di Padova ha tradizioni antiche e gloriose. I suoi studenti ricevono una formazione di qualità e altamente professionalizzante e i laureati saranno pronti ad operare in molteplici settori. I possibili sbocchi lavorativi interessano il campo della progettazione, gestione e collaudo di veicoli e vettori spaziali, le industrie del settore biomedico e farmaceutico e le attività legate agli aspetti tecnologici e scientifici alla base delle più innovative scoperte dell’era digitale, dalle nanotecnologie a internet. Le competenze acquisite saranno spendibili anche nell’industria manifatturiera in generale, inclusi settori avanzati come la microelettronica, l’aeronautica, la farmaceutica e l’industria alimentare.

I laureati dell’Unità Operativa Integrata per la Didattica di Ingegneria dell’Università degli Studi di Padova potranno anche operare negli studi professionali di progettazione di opere e nella ricerca e sviluppo di prodotti e processi innovativi. Si occuperanno della correlazione tra risorse e consumi di energia e potranno trovare impiego in imprese che progettano e producono macchine e sistemi meccanici. Infine, si occuperanno di attività legate alla produzione ed esercizio di apparati riguardanti l’acquisizione ed il trasporto delle informazioni e la loro utilizzazione in applicazioni telematiche.

Tra le peculiarità dell’Unità Operativa Integrata per la Didattica di Ingegneria dell’Università degli Studi di Padova c’è il corso in Environmental Engineering, primo in Italia in lingua inglese, che consente agli studenti italiani di avvalersi di una formazione professionalizzante che dà anche nuove opportunità in contesti internazionali.

L’offerta formativa di I livello dell’Unità Operativa Integrata per la Didattica di Ingegneria dell’Università degli Studi di Padova

• Ingegneria Aerospaziale
  • Ingegneria Biomedica
  • Ingegneria Chimica e dei Materiali