Home Orientamento Città universitaria Ingegneria – Università degli Studi di Genova

Ingegneria – Università degli Studi di Genova

Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Genova
Via Montallegro, 1 – 16145 GENOVA
Telefono: + 39 010.353.24.01
Fax: + 39 010.353.25.38
e-mail: didattica@pres.inge.unige.it

La Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Genova mette a disposizione dei propri iscritti la possibilità di scegliere tra un ampio ventaglio di corsi e indirizzi di laurea di I, II livello e a ciclo unico, che nel complesso abbracciano ogni aspetto di studio e di indagine riferibile alle scienze ingegneristiche.

Sicuro di superare la prova ammissione? Prova subito il test di ammissione

La Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Genova si caratterizza per la ricchezza dell’offerta formativa che prevede, a fianco dei corsi di laurea ormai entrati nella tradizione e presenti in quasi tutte le facoltà omologhe degli atenei italiani, altri percorsi altamente innovativi. I settori esplorati riguardano i nuovi mondi dell’elettronica, come avviene ad esempio nel corso di laurea in Robotics Engineering, e lo studio sulle risorse energetiche, come nel corso di laurea in Environmental & Energy Engineering. Infine, uno spazio consistente è riservato ai settori strettamente legati al territorio in cui la facoltà opera. Sono presenti, pertanto, corsi nell’ambito delle scienze nautiche, tra i quali uno espressamente dedicato agli allievi dell’Accademia Navale di Livorno.

Visti la notevole offerta formativa e il gran numero di insegnamenti, le attività didattiche della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Genova sono stata articolata su tre diverse sedi nelle città di Genova, Savona e La Spezia.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Genova

• Ingegneria Biomedica
  • Ingegneria Chimica
  • Ingegneria Civile e Ambientale
  • Ingegneria Elettrica
  • Ingegneria Elettronica e Tecnologie dell’Informazione
  • Ingegneria Industriale, Gestione Energia Ambiente
  • Ingegneria Meccanica
  • Ingegneria Meccanica (La Spezia)
  • Ingegneria Nautica
  • Ingegneria Navale
  • Ingegneria Navale (riservato agli allievi dell’Accademia Navale di Livorno)

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Genova

• Bioingegneria
  • Environmental & Energy Engineering (in inglese)
  • Ingegneria Chimica
  • Ingegneria Civile e Ambientale
  • Ingegneria dei Trasporti e della Logistica
  • Ingegneria Elettrica
  • Ingegneria Elettronica
  • Ingegneria Gestionale
  • Ingegneria Informatica
  • Ingegneria Meccanica – Energia e Aeronautica
  • Ingegneria Meccanica – Progettazione e Produzione
  • Ingegneria Nautica
  • Ingegneria Navale
  • Multimedia Signal Processing and Telecommunication Networks (in inglese)
  • Robotics Engineering (in inglese)

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Genova

• Ingegneria Edile – Architettura

Sito web della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Genova

Sei in grado di rispondere?

Prova il test di ammissione di ingeneria e metti alla prova le tue abilità, oppure vai all'elenco dei test di ammissione gratuiti.