Ingegneria - Università degli Studi di Firenze

Ingegneria – Università degli Studi di Firenze

da | Mar 2012 | Facoltà | 1 commento

Università degli Studi di FirenzeFacoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Firenze
Via S.Marta, 3 – 50139 FIRENZE
Telefono: +39 055.479.62.04
Fax: +39 055.483.954
E-mail: presidenzaing@unifi.it

La Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Firenze offre ai propri studenti, attraverso un corpo docente che consta di oltre 200 unità tra professori e ricercatori, insegnamenti che coprono tutte le varie specificità della materia. L’offerta formativa è strutturata in quattro corsi di laurea di durata triennale e dieci corsi di laurea magistrale di durata biennale. Le attività didattiche si tengono non soltanto presso la sede centrale di Firenze, ma anche presso le sedi distaccate di Empoli, Pistoia e Prato.

In relazione alla formazione post laurea, la facoltà organizza master di primo e di secondo livello, tra cui si segnala in particolare quello dedicato al rischio idraulico, che viene realizzato da alcuni anni in collaborazione con le università che fanno parte del Consorzio Interuniversitario per l’Idrologia (CINID) e con altri atenei. Per tale master è contemplata anche la possibilità di frequenza a distanza, sia dell’intero corso che dei singoli moduli che lo compongono.

La Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Firenze favorisce attivamente l’inserimento professionale degli ex-studenti permettendo alle aziende di richiedere periodicamente gli elenchi dei laureati ed organizzando stage e tirocini.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Firenze

• Ingegneria Civile, Edile e Ambientale
  • Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni
  • Ingegneria Informatica