Ingegneria - Università degli Studi di Catania

Ingegneria – Università degli Studi di Catania

da | Mar 2012 | Facoltà | 3 commenti

Università degli Studi di CataniaFacoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Catania
Via Andrea Doria, 6 – 95125 CATANIA
Telefono: +39 095.738.20.06
Fax: +39 095.738.20.47
e-mail: preside@presidenza.ing.unict.it

La Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Catania è stata istituita nel 1971 e ha sede presso la Cittadella Universitaria. Offre un gran numero di corsi di laurea di I e II livello, di cui due con insegnamenti erogati interamente in lingua inglese, e uno magistrale a ciclo unico.

I percorsi sono tutti a numero programmato. Per accedere a quelli triennali occorre avere una buona conoscenza di base della chimica, della fisica, della matematica e della logica, mentre per quello quinquennale anche della storia, del disegno e della rappresentazione. Le lauree di II livello sono raggruppabili all’interno di tre grandi settori: quello civile e ambientale, quello industriale e quello dell’informazione.

I corsi di laurea della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Catania mirano a fornire una solida conoscenza nel campo delle tecnologie relative all’edilizia, all’ambiente, all’industria e all’informazione attraverso una didattica progettata prestando molta attenzione agli aspetti multidisciplinari dei saperi. Inoltre, sono offerte agli studenti molte opportunità formative sul piano pratico e contatti con il mondo produttivo.

La facoltà dispone di diversi laboratori didattici e di ricerca, come il Centro di Calcolo, e di una biblioteca e vanta anche importanti collaborazioni internazionali.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Catania

• Ingegneria Civile e Ambientale
  • Ingegneria Elettronica
  • Ingegneria Industriale
  • Ingegneria Informatica

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Catania

• Automation Engineering and Control of Complex Systems
  • Electrical Engineering
  • Ingegneria Civile delle Acque e dei Trasporti
  • Ingegneria Civile Strutturale e Geotecnica
  • Ingegneria delle Telecomunicazioni
  • Ingegneria Elettronica
  • Ingegneria Gestionale
  • Ingegneria Informatica
  • Ingegneria Meccanica
  • Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Catania

• Ingegneria Edile-Architettura

Sito web della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Catania

Vecchi
Nuovi Most Voted
Bruno
8 anni fa

Desideravo sapere come era organizzata o come si identificava, il corso di Ingegneria industriale e Meccanica prima del 1971, anno di istituzione della facoltà a Catania.
Per me è molto importante sapere l’età di questa facolta a Catania.
E prima cosa era?……..dal 1965 ?.
Grazie per l’attenzione.
Cordiali Saluti.
C. Bruno

ROSARIA
4 anni fa

Buongiorno, volevo chiedere quando si faranno i test per Ingnereria Gestionale per il 2020 e come ci dobbiamo organizzare se ci vuole la registrazione dello studente prima …chiarimenti sul da farsi essendo ancora alle prime armi…. grazie

Giulia Osmani
4 anni fa
Reply to  ROSARIA

Ciao Rosaria, sul sito dell’università di Catania puoi trovare tutte le informazioni riguardanti i corsi di laurea e le normative di accesso. Un saluto!