Home Città universitaria Brescia Ingegneria – Università degli Studi di Brescia

Ingegneria – Università degli Studi di Brescia

Università degli Studi di BresciaFacoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia
Via Branze, 38 – 25123 BRESCIA
Telefono: +39 030.3715.485
Fax: +39 030.380.210
e-mail: presidenza@ing.unibs.it

La Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia dispone di diverse sedi dislocate tra via Branze e via Valotti e conta numerosi corsi triennali, magistrali e a ciclo unico facenti capo alle diverse branche dell’ingegneria.

Sicuro di superare la prova ammissione? Prova subito il test di ammissione

Gli studenti hanno modo di scegliere tra percorsi formativi molto differenti tra loro. I corsi di laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e Ingegneria Civile mirano a fornire le competenze necessarie per la pianificazione e la progettazione di edifici ed impianti con un occhio di riguardo al contesto territoriale e ambientale. Fa parte della stessa area formativa anche l’unico corso quinquennale a ciclo unico presente, ovvero quello in Ingegneria Edile-Architettura, rivolto agli aspiranti progettisti che vogliano conseguire conoscenze avanzate in ambito ingegneristico, architettonico ed impiantistico.

La formazione di figure capaci di progettare e sviluppare sistemi informatici, elettronici e reti di telecomunicazione è invece l’obiettivo dei corsi in Ingegneria Informatica e Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni. Gli iscritti che intraprendono questi due percorsi acquisiranno le capacità tecniche e le competenze indispensabili per lavorare nell’ambito dell’automazione, delle telecomunicazioni e dell’elaborazione audio e video, oltre che allo sviluppo di sistemi hardware e software.

Alcuni corsi della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia guardano in particolare al settore industriale affrontando lo studio della progettazione e della gestione di impianti produttivi e sistemi logistici o la progettazione e produzione di componenti e sistemi meccanici.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia

• Ingegneria Civile
  • Ingegneria dell’Automazione Industriale
  • Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni
  • Ingegneria Gestionale
  • Ingegneria Informatica
  • Ingegneria Meccanica e dei Materiali
  • Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia

• Ingegneria Civile
  • Ingegneria Elettronica
  • Ingegneria dell’Automazione Industriale
  • Ingegneria delle Telecomunicazioni
  • Ingegneria Gestionale
  • Ingegneria Meccanica e dei Materiali
  • Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia

• Ingegneria Edile-Architettura

Sito web della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia

Sei in grado di rispondere?

Prova il test di ammissione di ingeneria e metti alla prova le tue abilità, oppure vai all'elenco dei test di ammissione gratuiti.

1 commento

1. Salve, sono una ragazza cittadina italiana e sto frequentqndo attualmente l’ultimo anno di High School negli Stati Uniti. So parlare perfettamente Italiano, inglese e francese.
    Vorrei proseguire i miei studi e  fare l’università in Italia e ho sentito parlare molto bene dell’Università di Brescia.
    Chiedo chiarimenti per le pratiche d’iscrizione nella facoltà di ingegneria.
    Distinti Saluti,
    Grazie.