Ingegneria - Università degli Studi di Bergamo

Ingegneria – Università degli Studi di Bergamo

da | Mar 2012 | Facoltà | 1 commento

Università degli Studi di BergamoArea didattica di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bergamo
Viale Marconi, 5 – 24044 Dalmine (BG)
Telefono: +39 035.205.26.20
Fax: +39 035.205.20.77
e-mail: ingegneria@unibg.it

Dal 1° ottobre 2012 in seguito alla Legge 240/2010 la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bergamo si è trasformata nel dipartimento omonimo. L’area didattica che afferisce al dipartimento comprende corsi triennali e magistrali suddivisi in diverse macro aree specifiche: edile, gestionale, informatica e meccanica. Quattro corsi di laurea di I livello e quattro di II livello costituiscono il fulcro dell’offerta didattica.

Il percorso in Ingegneria Edile mira a formare laureati con competenze relative ad attività di programmazione, organizzazione e conduzione di un cantiere edile, al rilevamento di aree e manufatti, nonché alla gestione e alla valutazione economica dei processi edilizi. Quello in Ingegneria Gestionale ha scopo di formare profili polivalenti capaci di affrontare i molteplici aspetti organizzativi, economici e tecnici che interagiscono nelle aziende.

La formazione di figure professionali con elevate capacità di gestione dei sistemi informativi e delle architetture hardware e software è invece il compito che si prefigge il percorso in Ingegneria Informatica. Per quanto riguarda, infine, i corsi triennale e magistrale in Ingegneria Meccanica, gli studenti affronteranno lo studio dell’ingegnerizzazione di base di manufatti di varia complessità, l’esercizio di macchine motrici e operatrici e la conduzione di impianti e processi industriali.

L’accesso ai corsi dell’area didattica di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bergamo è subordinato allo svolgimento di un test di verifica iniziale.

L’offerta formativa di I livello dell’area didattica di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bergamo

• Ingegneria Edile
  • Ingegneria Gestionale
  • Ingegneria Informatica