Ingegneria Civile e Industriale - Università di Pisa

Ingegneria Civile e Industriale – Università di Pisa

da | Gen 2013 | Facoltà | 0 commenti

Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa

Il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa è una delle tre nuove strutture che hanno sostituito la preesistente Facoltà di Ingegneria dell’ateneo pisano in seguito all’adozione del nuovo statuto, dettata dalla necessità di conformarsi alle disposizioni della legge n. 240 del 2010 (la cosiddetta “riforma Gelmini”).

L’offerta formativa del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa prosegue l’impegno della vecchia facoltà nel preparare figure professionali in grado di operare in diversi settori ad alto contenuto tecnologico, sempre più richieste nel mercato del lavoro. I percorsi di studio proposti sono molto eterogenei: si spazia dall’ingegneria aerospaziale, industriale e chimica, fino a quella meccanica, ambientale, civile e gestionale, passando per quella nucleare e dei veicoli. Per ciascun settore sono previsti un corso di laurea di primo livello e la relativa laurea magistrale.

Le attività didattiche di ciascun corso di laurea si articolano in lezioni teoriche frontali, alle quali si aggiungono anche momenti di apprendimento pratico in laboratorio ed esperienze di tirocinio presso realtà produttive italiane. Inoltre, gli studenti del corso in Ingegneria dei Veicoli possono prendere parte al corso gratuito di guida sicura che viene tenuto ogni anno dall’ateneo.

Per quanto riguarda la formazione post laurea, al Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa afferiscono i corsi di dottorato di ricerca in Ingegneria Meccanica, in Sicurezza Nucleare e Industriale e in Veicoli Terrestri e Sistemi di Trasporto.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa

• Ingegneria Aerospaziale
  • Ingegneria Chimica
  • Ingegneria Civile, Ambientale e Edile
  • Ingegneria Gestionale
  • Ingegneria Meccanica

L’offerta formativa di II livello del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa

• Ingegneria Aerospaziale
  • Ingegneria Chimica
  • Ingegneria dei Veicoli
  • Ingegneria Edile e delle Costruzioni Civili
  • Ingegneria Industriale
  • Ingegneria Meccanica
  • Ingegneria Nucleare

Il contenuto di questa pagina è stato realizzato da Universita.it. Per avere un contenuto aggiornato e ufficiale consulta l’offerta formativa sul sito dell’università.

Sito web di riferimento del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa