Infofuturo, lo sportello informativo per la pensione di Ca' Foscari

La pensione? Te la spiega Infofuturo, sportello informativo di Ca’ Foscari

da | Ott 2012 | News | 0 commenti

Il nome è eloquente: Infofuturo è lo sportello di consulenza ideato dall’Università Ca’ Foscari per gli studenti universitari che vogliono cominciare a ragionare già ora sulla propria pensione. Con lo slogan “Pensaci tu adesso” l’iniziativa, presentata in occasione della Giornata Nazionale della Previdenza, vuole rendere consapevoli i giovani del fatto che non è mai troppo presto per occuparsi di ciò che avverrà al termine della vita lavorativa.
Un paradosso, a pensarci bene, dato che per la maggior parte dei ragazzi iscritti all’università la preoccupazione più immediata è semmai quella di trovare un lavoro e non occuparsi della pensione che lo seguirà. I dati ci dicono infatti che oltre la metà delle offerte di lavoro per laureati consiste in realtà in stage, mentre secondo il rapporto Isfol 2012 la disoccupazione è salita dell’1 per cento tra coloro che hanno concluso gli studi universitari. Proprio per questo, tuttavia, Infofuturo è al passo con i tempi: le attuali incertezze suggeriscono di essere previdenti per non ritrovarsi con brutte sorprese in avvenire.

L’iniziativa, ideata dall’università Ca’ Foscari in collaborazione con “Solidarietà Veneto Fondo pensione”, vuole fornire “informazioni imparziali, semplici e gratuite” che aiutino gli studenti a progettare il proprio futuro pensionistico: a questo scopo sono previste quattro giornate di consulenza tra settembre e dicembre 2012, durante le quali lo sportello Infofuturo sarà aperto a chiunque desideri sapere di più sul funzionamento della pensione e su come gestirla al meglio.
Poche sono le conoscenze dei giovani nell’ambito della previdenza: molti non conoscono la differenza tra sistema restributivo e sistema contributivo, tra pensione pubblica e complementare. Per aumentare la consapevolezza e diffondere le informazioni al riguardo, Infofuturo fornirà non solo consulenza e risposte, ma anche un “Kit previdenza facile” personalizzabile con i propri dati, tramite il quale ogni studente potrà raccogliere la propria documentazione previdenziale e avere sempre a portata di mano le informazioni utili sull’attuale sistema contributivo.
Pensateci ora per non doverci pensare dopo, quindi: i prossimi appuntamenti con lo sportello di Infofuturo saranno il 17 ottobre, il 14 novembre e il 5 dicembre 2012 presso il campus di Ca’ FoscariSan Giobbe” di Venezia.