Indagine studenti universitari inglesi e sesso 2014

In quali facoltà si “rimorchia” di più? E quali sono le abitudini sessuali degli studenti? L’indagine di un sito inglese

da | Giu 2014 | News | 0 commenti

Gli anni dell’università per i giovani vogliono dire non solo lezioni, studio, esami, ma anche maggiore autonomia e…sesso. Inutile nasconderlo: per molti studenti universitari si tratta di veri e propri “anni d’oro” non solo per la formazione accademica, ma anche per amicizie, esperienze di vita ed esperienze a letto. Per questo il sito inglese StudentBeans.com lancia periodicamente un sondaggio, per scoprire quali sono le facoltà in cui si “rimorchia” di più e che rapporto hanno gli studenti britannici col sesso.

Secondo l’indagine, gli studenti più sessualmente attivi sono quelli di Management del turismo, con una media di più di 7 partner, seguiti da quelli di Filosofia (6,97). Nella top five figurano anche Scienze sociali (6,81 partner in media), Marketing (6,79), Management, business e risorse umane (6,61). A sorpresa, in settima posizione c’è Teologia e religioni comparate (6,00), mentre le “pecore nere” del sesso – almeno tra gli universitari inglesi – sono gli studenti di Infermieristica (3,33 partner in media), Risorse umane e recruitment (3,00), Ingegneria chimica (2,31).

Il sondaggio di StudentBeans.com ha anche voluto fotografare, al di là di numeri e classifiche, il rapporto dei giovani universitari inglesi con il sesso. E alcuni risultati sono piuttosto sorprendenti. In primis, addio alla rapida equazione per cui l’ansia da prestazione è un problema prettamente maschile: colpirebbe, oltre al 66 per cento dei ragazzi, anche il 57 per cento delle ragazze. E crolla anche una delle regole d’oro della condivisione di casa durante gli anni universitari: 26 studenti su 100 hanno fatto sesso col proprio coinquilino.

Non mancano poi le note più dolenti. In materia di sesso sicuro, infatti, dai dati dell’indagine parrebbe che ci sia ancora molto da fare: ben il 54 per cento degli universitari inglesi intervistati ha dichiarato di avere rapporti non protetti e solo 16 su 100 usano il preservativo in qualunque occasione.

Infine, l’indagine di StudentBeans.com ha individuato le università inglesi dove si fa più sesso, intervistando 6.129 studenti di 100 diversi atenei: la vittoria nella “University Sex League Survey” va alla Brighton University. Seconda l’Università di Chester, terza la Liverpool Hope University. Ma niente timore: anche nei college agli ultimi posti ogni studente racconta di avere avuto almeno un paio di partner.