Indagine Eurobarometro laurea attraente giovani italiani
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
facoltà a numero chiuso

test attitudinale universitario
l’area di studio più adatta a te

test orientamento facoltà
facoltà che fa per te

test di inglese
valuta il tuo livello

La lauree è attraente? Per 4 giovani su 10 la risposta è “no”

da | Mag 2011 | News | 1 commento

La laurea? Per quattro studenti italiani su 10 non è affatto attraente. I giovani italiani sono quelli che in tutta Europa considerano meno l’opzione “università” nelle proprie scelte per il futuro, e i motivi sono facilmente prevedibili. Disoccupazione, retribuzioni non adeguate sono i motivi che spingono a queste considerazioni rilevate dall’indagine di Eurobarometro su aspirazioni e timori di 30 mila ragazzi europei tra 15 e 35 anni.

In confronto con i colleghi europei, gli studenti italiani sono molto meno fiduciosi dell’utilità della laurea per garantirsi un futuro lavorativo rassicurante o che premi gli sforzi fatti. Guardando ai risultati dell’indagine, in Italia quattro su dieci, di questi giovanissimi e meno giovani, pensa che l’istruzione universitaria non sia una soluzione appetibile, e si tratta del dato più significativo in termini negativi.

Si parla di circa il doppio dei valori medi che, considerando tutti gli Stati membri, raggiunge appena il 20 per cento, anche se in buona compagnia del Belpaese figura anche la Francia e la Spagna, che rispettivamente registrano il 35% e il 23% di insoddisfazione.

Tra le posizioni migliori e più “ottimiste troviamo invece la parte più settentrionale dell’Europa. La Danimarca sfiora vette di eccellenza, con solo il 7% degli studenti che considera la laurea un traguardo poco soddisfacente, lo stesso panorama delineato anche per la Norvegia, Belgio, Germania, Repubblica Ceca e Olanda.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
gio
gio
12 anni fa

Si dovrebbe cambiare il modo di fare l’Università, cioè ci si diploma e si cerca un lavoro, mentre si lavora quelli più portati dovrebbero poter avere la possibilità di arricchire la propria preparazione e progredire sia in termini formativi che in termini di carriera.Chi invece non vuole o non è capace rimane al livello di diplomato.E poi in Italia si studia troppo all’ Università, basterebbero 15, 16 esami fatti bene, di materie buone, e conseguire la laurea in tre anni.Magari si potrebbe portare la scuola media inferiore di 4 anni di durata e la superiore di 6 anni, in modo da diplomarsi a 20 anni con due anni di studio fatto in più.Valorizzare lo studio e la formazione fino al diploma e lasciare che l’ Università sia solo un completamento, quindi molto più facile, temprare alle superiori gli studenti.