Home News Orientamento università Almalaurea, ecco le materie preferite dalle matricole

Almalaurea, ecco le materie preferite dalle matricole

0
almalaurea materie preferite matricole

Scienze giuridiche, scienze mediche e architettura sono le materie preferite e più studiate dalle matricole. A dirlo Almalaurea in un’indagine che parte dall’analisi dei piani di studio degli studenti iscritti al primo anno di università nel 2007/2008, e dalle risposte di 2300 studenti che hanno partecipato al questionario “Almaorientati” del consorzio interuniversitario. In particolare, dall’analisi della diffusione nei piani di studio delle varie discipline e del gradimento delle materie da parte degli studenti, emerge proprio un quadro dello “stato di salute” delle varie materie.

Per esempio se la passano bene scienze giuridiche, scienze mediche e architettura, che sono molto diffuse e anche molto gradite dagli studenti. Un po’ peggio va per matematica, chimica e scienze politiche-sociali che nonostante siano molto diffuse non sono apprezzatissime dagli studenti. L’opposto vale invece per scienze motorie e veterinaria molto gradite dagli studenti ma poco diffuse nei piani di studio. Agli ultimi posti sia per diffusione che per gradimento ci sono geografia, storia, geologia e agraria.

Le materie più studiate. La materia in assoluto più presente nei piani di studio delle matricole è scienze giuridiche. Per ogni 100 ore di studio dedicate a questa materia, spiega Almalaurea, ce ne saranno solo 3 di geologia, 3 di veterinaria e 4 di geografia.

Le materie preferite. Scienze motorie, veterinaria, scienze mediche e psicologia sono le materie che gli studenti preferiscono. Mentre materie come storia, agraria, statistica e geografia vengono studiate solo perché presenti nel piano di studio.

Ti interessa fare carriera e trovare subito lavoro?

I metodi tradizionali sono ormai superati e devi sempre stare al passo del mercato per ottenere il lavoro che meriti.

Cosa ti serve per fare una carriera da urlo e trovare subito lavoro? Luca te lo racconta in questo breve webinar.

Queste sono solo 3 strategie innovative di cui si discuterà:

  • Strategia #1 - Come identificare il percorso giusto e non sprecare tempo
  • Strategia #2 - Come fregare l´ATS e indicizzare il tuo profilo per attrarre le aziende
  • Strategia #3 - Come usare il networking per trovare lavoro e sviluppare la tua carriera

Prenota il tuo posto al FREE WEBINAR LIVE prima che finiscano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento qui
Inserisci il tuo nome qui