Home News Orientamento università Almalaurea, ecco le materie preferite dalle matricole

Almalaurea, ecco le materie preferite dalle matricole

almalaurea materie preferite matricole

Scienze giuridiche, scienze mediche e architettura sono le materie preferite e più studiate dalle matricole. A dirlo Almalaurea in un’indagine che parte dall’analisi dei piani di studio degli studenti iscritti al primo anno di università nel 2007/2008, e dalle risposte di 2300 studenti che hanno partecipato al questionario “Almaorientati” del consorzio interuniversitario. In particolare, dall’analisi della diffusione nei piani di studio delle varie discipline e del gradimento delle materie da parte degli studenti, emerge proprio un quadro dello “stato di salute” delle varie materie.

Per esempio se la passano bene scienze giuridiche, scienze mediche e architettura, che sono molto diffuse e anche molto gradite dagli studenti. Un po’ peggio va per matematica, chimica e scienze politiche-sociali che nonostante siano molto diffuse non sono apprezzatissime dagli studenti. L’opposto vale invece per scienze motorie e veterinaria molto gradite dagli studenti ma poco diffuse nei piani di studio. Agli ultimi posti sia per diffusione che per gradimento ci sono geografia, storia, geologia e agraria.

Le materie più studiate. La materia in assoluto più presente nei piani di studio delle matricole è scienze giuridiche. Per ogni 100 ore di studio dedicate a questa materia, spiega Almalaurea, ce ne saranno solo 3 di geologia, 3 di veterinaria e 4 di geografia.

Le materie preferite. Scienze motorie, veterinaria, scienze mediche e psicologia sono le materie che gli studenti preferiscono. Mentre materie come storia, agraria, statistica e geografia vengono studiate solo perché presenti nel piano di studio.