Test di Architettura 2015, idoneo il 91 per cento

Test di Architettura 2015, idoneo il 91 per cento dei candidati

da | Set 2015 | News | 0 commenti

Tutta un’altra musica. Dopo la débâcle dei risultati di quello di Medicina, la pubblicazione degli esiti del test di Architettura 2015 è di segno totalmente opposto. Se tra gli aspiranti camici bianchi il 52 per cento non è riuscito a raggiungere nemmeno il punteggio minimo richiesto per poter essere inseriti nelle graduatorie, tra gli studenti che sognano un futuro da architetti quest’anno la quota di idonei è del 91 per cento.

Insomma, la stragrande maggioranza dei 9.331 candidati che lo scorso 10 settembre ha risposto alle 60 domande del test di Architettura 2015 ha ancora speranza di riuscire ad aggiudicarsi uno dei 7.802 posti in palio per l’immatricolazione all’a.a. 2015-2016.

La prova è stata un vero successo, al punto che in alcune sedi il test di Architettura 2015 ha addirittura avuto il 100 per cento di partecipanti che hanno ottenuto almeno i 20 punti richiesti per considerare il risultato sufficiente. Questo è accaduto in due atenei del Sud: la Kore di Enna e la Seconda Università di Napoli (SUN). A quest’ultima spetta anche un altro primato, quello del punteggio medio più elevato46,42 punti – superiore di 7,46 punti alla media generale (38,96).

Il singolo punteggio più alto85,10 – è stato invece totalizzato all’Università di Ferrara. I primi 100 classificati del test di Architettura 2015 hanno partecipato alla selezione in 16 atenei. Quello col maggior numero di studenti nella top 100 è il Politecnico di Milano (31), seguito dall’Università IUAV di Venezia (15) e dal Politecnico di Torino (13).

L’exploit del test di Architettura 2015 è forse dovuto al fatto che i candidati sono più motivati. Poiché il numero di aspiranti architetti si riduce notevolmente di anno in anno, anche a causa degli alti livelli di disoccupazione che caratterizzano i laureati di quest’area, è possibile che quelli che, nonostante tutto, decidono comunque di tentare questa strada siano più convinti e decisi di coloro che tentano altre prove di selezione, e che ciò li spinga a preparasi meglio.

Il giorno della verità per gli 8.509 idonei del test di Architettura 2015 sarà il prossimo 7 ottobre, quando il MIUR renderà nota la graduatoria nazionale. Solo allora si saprà esattamente chi ce l’avrà fatta – e in quale sede potrà immatricolarsi – e chi, invece, sarà rimasto a bocca asciutta.