Home News Esperienza all'estero Gelmini incontra Iavarone, “cervello in fuga” esule a New York

Gelmini incontra Iavarone, “cervello in fuga” esule a New York

Iavarone incontra Gelmini settembre 2009
Il ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Mariastella Gelmini ha incontrato ieri pomeriggio Antonio Iavarone, professore di Neurologia e Patologia all’Institute for Cancer Genetics della Columbia University Medical School di New York.

Dopo aver denunciato il nepotismo dell’università italiana e la reale impossibilità di fare ricerca nel Belpaese 9 anni fa, nel 2000, il professor Iavarone fu costretto a trasferirsi negli Stati Uniti per continuare i suoi studi sui tumori al cervello dei bambini.

È datata agosto 2009 la sua scoperta più importante, che potrebbe portare alla realizzazione di nuove terapie contro i tumori al cervello e le malattie neurologiche.

“Con il ministro Gelmini – ha spiegato Iavarone – abbiamo discusso di Università e Ricerca in Italia, della creazione di Centri di Ricerca d’eccellenza e di come spezzare il regime clientelare che vige nelle università italiane”

1. Ritengo totalmente sbagliato dire ( taccia per sempre ).
    I cervelli ( italiani ) scappati all’estero fanno bene a parlare, mettendo in luce il malcostume e il sistema clientelare che c’è in Italia.
    Mettendo in risalto la non volontà di fare ricerca nel campo medico.