Pubblicata la graduatoria nazionale dei test di ammissione 2014

È il giorno del verdetto: pubblicata la graduatoria nazionale dei test di ammissione 2014

da | Mag 2014 | News | 0 commenti

Dopo un’attesa durata circa un mese, che ha tenuto con il fiato sospeso i candidati che a inizio Aprile hanno svolto i test di ammissione 2014 per i corsi di laurea a numero programmato a livello nazionale (Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e Architettura), è finalmente giunto il giorno della pubblicazione della graduatoria nazionale. Coloro che avevano superato le prove potranno adesso scoprire se risultano ammessi nella propria sede di preferenza o se saranno costretti a fare le valige e spostarsi in un altro ateneo.

Per visualizzare la graduatoria nazionale dei test di ammissione 2014, coloro che hanno partecipato alle prove dovranno loggarsi con username e password ricevuti il giorno del test sul sito del MIUR http://accessoprogrammato.miur.it/2014/index.html.

Il sistema della graduatoria nazionale per i test di ammissione è entrato in vigore l’anno scorso per cercare di rendere più uniformi i punteggi delle matricole. In passato, infatti, uno degli aspetti più controversi del numero chiuso erano le discrepanze tra i risultati ottenuti dagli ammessi nei vari atenei, col paradosso che in alcune sedi si poteva conquistare un posto con punteggi di gran lunga più bassi di quelli riportati da coloro che in altre università restavano fuori.

La graduatoria nazionale riunisce tutti coloro che hanno superato i test di ammissione 2014. In base al risultato ottenuto nel questionario e alle preferenze espresse, i candidati possono risultare ‘assegnati’, se sono riusciti a totalizzare un punteggio sufficiente per l’ammissione nell’ateneo indicato come prima opzione, o ‘prenotati’. In quest’ultimo caso, il candidato non ha riportato un voto che gli consenta di potersi iscrivere immediatamente nell’università preferita e dovrà attendere l’eventualità che si liberi un posto, oppure scegliere un’altra sede tra quelle nelle quali ha diritto ad immatricolarsi.

I candidati ‘assegnati’ avranno quattro giorni di tempo per procedere all’immatricolazione, in caso contrario decadranno dalla graduatoria. Quelli ‘prenotati’, potranno iscriversi entro gli stessi termini presso uno degli atenei nei quali è stato riservato loro un posto, oppure attendere lo scorrimento della graduatoria nazionale dei test di ammissione 2014. La graduatoria si chiuderà definitivamente l’1 Ottobre e ci sarà tempo per immatricolarsi fino al 6 Ottobre. Trascorsa tale data si perderà qualunque diritto all’iscrizione.