Giurisprudenza - Università degli Studi Roma Tre

Giurisprudenza – Università degli Studi Roma Tre

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

Università degli studi Roma TreDipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre
Via Ostiense, 159 – 00154 ROMA
Telefono: +39 06.573.325.60
Fax: +39 06.573.325.08
e-mail: segreteria.giurisprudenza@uniroma3.it

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre è il diretto discendente dell’omonima facoltà, abolita per l’entrata a regime della riforma Gelmini. Esso propone un’esperienza didattica unica nel panorama nazionale, che prevede il coinvolgimento degli studenti nelle attività di ricerca e mira non solo al trasferimento di conoscenze nozionistiche, ma anche all’acquisizione del metodo giuridico e delle capacità necessarie per comprendere il contesto sociale in tutta la sua complessità.

Parallelamente allo studio delle discipline di base, all’interno dei due percorsi formativi proposti dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre è possibile scegliere tra una ricca serie di insegnamenti opzionali, che garantiscono la specializzazione in particolari settori, alcuni dei quali particolarmente innovativi.  Il dipartimento ha anche una spiccata vocazione internazionale e prevede corsi diretti all’apprendimento dei lessici giuridici in una lingua a scelta tra inglese e tedesco ed insegnamenti curricolari svolti interamente in inglese. Inoltre, sono periodicamente ospitati visiting professors provenienti da Stati europei ed extra-europei e viene incoraggiata la mobilità degli studenti attraverso il programma Erasmus.

Il dipartimento si occupa attivamente anche dell’inserimento professionale dei laureati ed ospita sul proprio sito una sezione nella quale possono essere pubblicate offerte di lavoro. Inoltre, propone numerosi percorsi formativi di approfondimento quali master e dottorati. Presso la facoltà è attiva anche la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, che ha l’obiettivo di avviare all’esercizio delle professioni di magistrato, notaio e avvocato.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre

• Scienze dei Servizi Giuridici

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre

• Giurisprudenza