Home Orientamento Città universitaria Giurisprudenza – Università degli Studi di Verona

Giurisprudenza – Università degli Studi di Verona

Area di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Verona
Via C. Montanari, 9 – 37100 VERONA
Telefono: +39 045.802.88.03
Fax: +39 045.802.88.69
e-mail: segreteria.dsg@ateneo.univr.it

L’ Area di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Verona raggruppa l’offerta formativa afferente al Dipartimento di Scienze Giuridiche, che ha ereditato le funzioni della precedente facoltà di Giurisprudenza, cancellata per effetto della legge n. 240/2010. I percorsi di studio proposti trasmettono saperi, metodi e tecniche adeguati a far conseguire ai laureati i livelli di conoscenza necessari ad una formazione giuridica superiore, premessa indispensabile per l’avvio alle professioni legali. I programmi puntano, inoltre, a mettere gli studenti nella condizione di poter utilizzare fluentemente in forma scritta e orale almeno una lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano (con riferimento anche ai lessici disciplinari) e acquisire abilità informatiche utili in ambito giuridico.

Sicuro di superare la prova ammissione? Prova subito il test di ammissione

Per rispondere alle nuove esigenze del mercato del lavoro, oltre ai percorsi tradizionali, l’offerta formativa dell’Area di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Verona ne prevede altri che privilegiano la formazione giuridica in ambito internazionale ed economico-gestionale. I laureati dell’Area di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Verona possiedono le conoscenze necessarie per l’esercizio delle funzioni giudico-amministrative e legali nelle organizzazioni private e pubbliche e nelle pubbliche amministrazioni centrali e locali, insieme a competenze nel settore economico-aziendale, in ambito pubblicistico e nel diritto d’impresa.

All’area fa capo anche la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, di durata biennale, nella quale sono presenti due indirizzi: giudiziario-forense e notarile. Nata a seguito di una convenzione stipulata tra l’Università degli Studi di Trento e quella di Verona, la scuola ha sede presso entrambi gli atenei e prevede l’ammissione mediante un concorso.

L’offerta formativa di I livello dell’Area di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Verona

  • Scienze dei Servizi Giuridici

L’offerta formativa di II livello dell’Area di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Verona

  • Governance dell’Emergenza

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico dell’Area di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Verona

  • Giurisprudenza

Sito web di riferimento per l’Area di Giurisprudenza Università degli Studi di Verona

Sei in grado di rispondere?

Prova il test di ammissione di giurisprudenza e metti alla prova le tue abilità, oppure vai all'elenco dei test di ammissione gratuiti.

1 commento

  1. mi sono laureata in economia e commercio indirizzo aziendale nell’anno accademico 2005/2006. Vorrei sapere se per entrare all’Univerisità di Giurisprudenza a Verona è necessario superare il test d’ingresso e se successivamente si deve seguire il percorso completo oppure se esami sostenuti dello stesso genere ad economia vengono passati a giurisprudenza

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento qui
Inserisci il tuo nome qui