Giurisprudenza - Università degli Studi di Torino

Telefono: +39 011.670.3230
Fax: +39 011.670.3390
e-mail: presgiur@unito.it

La Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino offre insegnamenti in grado di trasferire conoscenze e competenze molto richieste nell’attuale mondo del lavoro, che permettono ai laureati di sfruttare al meglio le nuove possibilità occupazionali che si sono aperte negli ultimi anni in ambito giurisprudenziale, anche in virtù del progressivo affermarsi della globalizzazione dei mercati. Gli studenti ricevono pertanto una formazione interdisciplinare, che comprende anche lo studio di discipline storiche, economiche e sociologiche.

Per rispondere alle nuove esigenze dettate dall’integrazione comunitaria, gli studenti sono formati in una prospettiva che va al di là del piano strettamente nazionale: è dato grande spazio alle problematiche inerenti il diritto dell’Unione Europea e la facoltà è molto attiva nell’ambito delle relazioni con le altre università del continente. La Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino sta conducendo infatti un’interessantissima iniziativa pilota, unica in Italia, per cui, sulla base di accordi stipulati con le università francesi di Nizza e Parigi e quella di Munster in Germania, viene riconosciuta la possibilità agli studenti di conseguire un doppio titolo di laurea. Inoltre, il corso di laurea in Droit et Politiques de l’Integration Européenne è condotto congiuntamente ad altri atenei europei.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino

• Diritto per le Imprese e le Istituzioni
  • Scienze del Diritto Italiano ed Europeo (Cuneo)
  • Management dell’Informazione e della Comunicazione Aziendale (interfacoltà)
  • Scienze Strategiche (Interfacoltà)

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino

• Droit et Politiques de l’Integration Européenne (multinazionale)
  • Scienze Amministrative e Giuridiche delle Organizzazioni Pubbliche e Private
  • Scienze Strategiche e dei Sistemi Infrastrutturali (Interfacoltà)
  • Scienze Strategiche e delle Comunicazioni (Interfacoltà)
  • Scienze Strategiche e Logistiche (Interfacoltà)
  • Scienze Strategiche e Politico-Organizzative (Interfacoltà)
  • Scienze Strategiche ed Economico-Amministrative (Interfacoltà)
  • Studi Giuridici Europei

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino

• Giurisprudenza

Sito web della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino

Vecchi
Nuovi Most Voted
simone
11 anni fa

La facoltà di giurisprudenza è difficile, ma io,che vorrei diventare un notaio ce la metterò tutta per farcela. Spero di riuscire nel mio intento e di diventare un bravo notaio. Come ho già detto prima, giurisprudenza è difficile, ma ti da una formazione ottima e interdisciplinsare e chi vuole diventare un notaio bravo, come vorrei diventare io, gli consiglio vivamente di provarci!

Eleonora
5 anni fa

Sono molto interessata a questa facoltà. Ma per poter entrare c’è il test d’ingresso?